Passa ai contenuti principali

Pesce spada alle nocciole su vellutata di verza

L'unica cosa bella di pranzare da soli è che le sperimentazioni ai fornelli possono essere delle più estreme, che tanto l'unica a mangiare sono io, senza il rischio di far morire le piccole cavie che, di solito, sanno dare anche tante soddisfazioni.
A volte mi capita di tirar fuori le cose dal frigorifero un po' a caso, diciamo anche a priorità, chi è entrato per primo, deve uscire per primo!
... e così la verza ha preso la porta ed è uscita... e così anche il pesce spada... et voilà















Per 2 persone:
2 tranci di pesce spada
1 verza piccola
1 cipolla rossa
granella di nocciole
olio evo
sale e pepe

Affettare finemente la cipolla e farla dorare in 2 cucchiai di olio extravergine, nel frattempo lavare e tagliare la verza a listarelle sottili e unirla alla cipolla, salare e far stufare con il coperchio, finché non sarà abbastanza morbida, circa una ventina di minuti.
Tagliare il pesce spada a tocchetti non troppo piccoli e impanarli con la granella di nocciole. Farli cuocere in una padella antiaderente, senza l'aggiunta di condimenti, per qualche minuto.
Passare la verza con il frullatore ad immersione, con l'aggiunta di un po' di brodo, se necessario, disporla su un piatto e adagiarci sopra il pesce spada.

Che dire, i gusti son decisamente contrastanti, più dolce il pesce e più amarognola la verza, ma a mio parere entrambi delicati (ovvio che se la verza la fai col la cassoeula risulta pesante, ma così per niente). Diciamo un abbinamento un po' insolito, ma davvero niente male.


Il mio primo contest...Con questa ricetta partecipo al contest Finger food di Saretta del blog L'appetito vien leggendo e Lucy del blog ...Ti cucino così...

Commenti

  1. Che ricettina particolare che hai sfornato!!!
    Molto insolito come abbinamento e mi incuriosisce un bel pò. Inserisco subito nella raccolta...Grazie per aver partecipato. Un bacione

    ps. w i pranzi in cui siamo le uniche cavie perchè sono quelli in cui non c'è veramente limite alla sperimentazione ;-)...

    RispondiElimina
  2. La tua ricetta è molto insolita...complimenti per l'abbinamento. Mi incuriosisce molto il pesce spada con le nocciole...da provare!

    RispondiElimina
  3. wow! originale e deliziosa, stai nocciolando alla grande!
    :P

    RispondiElimina
  4. si si Eleonora, tante nocciole "naturali" della Valle Imagna. Ne approfitto perché i noccioli son stati tagliati e l'anno prossimo non ci sarà nulla, mi darò alle noci, in attesa che i noccioli ricrescano per bene.

    RispondiElimina
  5. ottima idea, soprattutto abbinamenti insolito e curioso proprio come piace a me!grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  6. ciao! ti ho trovata nel constest di Saretta e... con sorpresa scopro che sei della Valle Imagna! Ho degli amici carissimi in zona. Io sono della Valle Seriana (rispetto alla blogsfera siamo vicinissime, ahahhh!) e ora che vedo le tue ricette... ne abbiamo parecchie con un filo in comune. Brava! Bello questo abbinamento, complimenti
    Ora ti seguo ;)) a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento