Mi sa che se non mi sbrigo a pubblicare questa ricetta faccio prima ad aspettare il prossimo Natale. Ma siccome sono sicura che anche voi, come me, avete ancora del panettone da smaltire, la ricetta ve la scrivo adesso.
Devo però fare una breve premessa, io il panettone non l'ho mai amato troppo, fino a qualche anno fa lo vivisezionavo per togliere tutti gli ospiti indesiderati (leggasi canditi e uvetta) che popolavano la gustosa pasta lievitata.
Qualche settimana fa, però, Lorenzo, che ha un paio di fantastiche gelaterie a Milano, Le botteghe di Leonardo*, è venuto a cena a casa mia e mi ha portato in dono il panettone che utilizza per fare un gelato meraviglioso (ha portato anche il gelato, sia chiaro :-P) e mi ha chiesto di fare delle frittelle per carnevale. Lo sventurato visitatore però non sapeva che a casa mia friggere è vietato e quindi niente frittelle, ma il panettone l'ho usato in parte per fare questa gustosa ed insolita cheesecake e tutto il resto l'ho mangiato puro.
Che dire, io non faccio collaborazioni con nessuno e non faccio pubblicità a nessuno (mi scoccia anche tantissimo andare sui blog altrui e trovare interminabili liste della spesa, ma questo argomento avrò modo di affrontarlo più avanti) ma quando una cosa è davvero buona lo devo ammettere e mi piace anche dirlo e quindi vi dico che sono diventata un'amante del panettone di Loison (ho provato classico, ai fichi e il mio preferito, alle amarene) e sono anche un'amante del gelato di Lorenzo, che non contiene emulsionanti chimici e addensanti, non contiene coloranti e nemmeno grassi vegetali idrogenati, si insomma un gelato genuino che consiglio a tutti di provare, non ne rimarrete delusi.
*Sul sito trovate tutti gli indirizzi dei negozi, 2 a Milano, 1 a Firenze e 1 ad Altedo.
Ingredienti: (dosi indicative)
4 fette sottili di panettone (io Loison classico)
200 g di ricotta
200 g di marmellata di cachi e mele
100 g di zucchero
2 uova
crostini di panettone
Mettere le fette di panettone sulla base di una teglia da forno stando attenti a coprirla bene.
Preparare la crema di formaggio mescolando la ricotta, la marmellata, lo zucchero e le uova (io sono andata un po' ad occhio, assaggiando per dosare bene lo zucchero e la quantità di marmellata). Versare la crema nella teglia direttamente sul panettone e infornare per circa 30/40 minuti, comunque fino a quando non formerà una crosticina dorata in superficie e la crema di ricotta non si sarà completamente rassodata. Cospargere infine di crostini di panettone e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Grande kikina.... ha un aspetto davvero invitante!
RispondiEliminaUn baciottone gioietta! :-)
di panettoni non ne ho, ma l'idea te la rubo lo stesso perchè potrà sicuramente servire per qualcosa di simile....stanno arrivando le colombe ^_______^ ciauzzzzzzzzz
RispondiEliminaChe bella idea per il riciclo del panettone!!!
RispondiEliminakika che buono...questo lo copio!
RispondiEliminacomplimenti brava come sempre..ma adesso voglio assaggiarla. tu porta la torta e io faccio i pizzoccheri !!
RispondiEliminaVa bhe la prossima volta che hai questi ospiti invitami a cena! :) Concordo sulla vivisezione, io i canditi ancora non li sopporto, per fortuna non li mettono quasi più hihi ;)
RispondiEliminaMolto leggero come cheese cake?! Però una fettina l'assaggerei! :)
Baci Vevi :)
Purtroppo a casa mia di panettone avanzati se ne trovano pochi, perché ne comrpiamo pochi, proprio per evitare giacenze :) di sicuro però prossimo natale terrò conto della ricetta :)
RispondiEliminaVeramente interessante la tua proposta, mi ispira tantissimo, però credo che utilizzerò l'avanzo della colomba perché di panettoni adesso non se ne parla proprio.
RispondiEliminaTi mando un bacione, Pat
complimenti per il tuo blog.. è molto bello e ci sono molte ricette interessanti.
RispondiElimina