Passa ai contenuti principali

Cake di ricotta e ribes rosso

Quando l'altro giorno ho visto questa ricetta nel blog Menta e liquirizia di Marianna me ne sono assolutamente innamorata. 
I ribes sono ormai fuori stagione, ma io ne avevo un barattolo pieno nel freezer e non avevo ancora trovato qualcosa di veramente sfizioso per usarli. E quindi ieri, mentre tutti festeggiavano con streghe, mostri, zombi e animali raccapriccianti, io respiravo ancora un po' di brezza di fine estate.

La ricetta è stata seguita passo passo, ma alla mia torta non son bastati i 35 minuti di forno come indicava Marianna, l'ho quindi lasciata 10 minuti in più, ma comunque in alcuni punti era poco cotta. Adesso vado a chiedere consiglio a lei, mi raccomando, mentre mi assento non mangiatela tutta!















Ingredienti:
250 g di farina
250 g di ricotta
180 g di zucchero
100 g di ribes rosso
Buccia grattugiata di un limone 
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta setacciata, la buccia del limone e il sale, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. 
Setacciare la farina e il lievito, unire gli albumi montati a neve e, in ultimo, il ribes infarinato. 
Amalgamare gli ingredienti e versare il tutto nello stampo rivestito da carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. 
Infornare a 180° per circa 45 minuti.

Commenti

  1. Ciao Chiara questo cake ha conquistato anche me, sono alla ricerca del ribes perfetto per provarla ;) il tuo mi pare altrettanto gustoso, perfetto per una sana merenda.
    Un forte abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Eccomi!! Non saprei dirti... il mio forno è in effetti un pò forte, di solito in 35/40 minuti i cake che faccio si cucinano tranquillamente e per impastare uso le normali fruste elettriche. La planetaria la uso solo per i lievitati... però anche il tuo è venuto benissimo!! Spero ti sia piaciuto il contrasto fra ricotta e ribes! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. eh già, è molto molto invitante! Conosco quel genere di torta: anche mia cognata ne fa una con la ricotta e con dosi molto simili a queste, ci mette poi le gocce di cioccolato e viene di una morbidezza e sofficità fantastiche!

    RispondiElimina
  4. qui ho una tazza di the verde bollente, credo che una fettona di questa bellissima Cake ci starebbe benissimo.. con il sapore un pò acidulo del ribes.. mmhhh ho l'acquolina!

    RispondiElimina
  5. @Sonia:lasciati conquistare, è molto leggero. Pensavo dolcissimo, data l'alta percentuale di zucchero, ma è molto equilibrata.
    @Mari:mi sa che allora 45/50 minuti è il tempo più adatto, anche perchè alzando la temperatura la parte superiore si brucia
    @Cinzia:ah le gocce di cioccolato, anche io le volevo mettere, ma poi ho deciso di seguire la ricetta senza metterci le mani

    RispondiElimina
  6. Sono attratta dai dolci con la ricotta e questo mi sembra proprio perfetto, ciauzzzzzzz

    RispondiElimina

Posta un commento