Passa ai contenuti principali

Crema di champignon imbufalita e patate allo speck abbrustolite

Con l'arrivo dell'autunno mi arriva anche la voglia irrefrenabile di frullare tutto quello che incontro, le verdure sono più interessanti se alla fine diventano una crema, non so, è come se assumessero un gusto diverso e poi ovviamente mi saziano di più e a volte riesco a mangiare solo quelle, senza ingolfare l'organismo di formaggi, carboidrati, ecc... diciamo che mi depuro. :-P
Ieri sera pensavo a cosa fare da mangiare al mio amico Frizzo, che però viene stasera ed essendo lui vegetariano, riflettevo su come combinare le tante verdure presenti nel frigorifero, poi prima non volevo nulla che includesse carboidrati, poi carboidrati si, ma riso, che è più leggero, poi e faccio il broccolo, no il broccoletto, poi le rape viola, poi il dolce, poi il salato, poi... vabbè, alla fine ho deciso una piccola parte del menù, al resto ci penserò in giornata. Intanto ho cotto le rape, chissà come sono?
Ma torniamo a ieri sera, eh si perché comunque la cena per me e Filippo la dovevo preparare e considerando che il frigorifero era davvero strapieno di verdure, ho optato per i funghi, che generalmente sono i più deperibili, e ne ho fatto una crema, poi il resto del piatto è venuto quando già alcune cose erano a cuocere, si insomma, una vera cosa improvvisata, ma dal gusto assai piacevole e molto rustico, proprio come piace a me.


















Ingredienti per 2 persone:
Per la crema:
500 g di funghi champignon
125 g di panna da cucina
2 spicchi di aglio
olio evo q.b.
sale grosso q.b.
Per le patate:
2 patate medie
6 fette di speck
1 scalogno
olio evo q.b.
1 mozzarella di bufala campana

Pulire i funghi, eliminando parte del gambo e passandoli sotto l'acqua (lo so che bisognerebbe passarli delicatamente con un panno bagnato, ma il tempo è tiranno, se ne avete più di me, seguite il procedimento più appropriato). Tagliare i funghi in 4 parti e metterli in un tegame con dell'olio e 2 spicchi d'aglio. Salare con il sale grosso e far cuocere a fuoco vivo fino a quando l'acqua dei funghi non sarà quasi interamente evaporata. Aggiungere un vasetto di panna da cucina e frullare il tutto con il minipimer, ricordando di togliere l'aglio.
Nel frattempo affettare finemente lo scalogno e le patate, mettere dell'olio in una padella antiaderente, fare imbiondire lo scalogno, aggiungere le patate e far abbrustolire a fuoco medio, girando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere anche lo speck tagliato a listarelle e continuare a cuocere finché le patate non saranno belle dorate.
Impiattare mettendo alcune fette di mozzarella di bufala in una ciotola, coprirle con la crema di champignon ben calda, in modo che la mozzarella si sciolga leggermente e adagiarci sopra le patate abbrustolite.


Con questa ricetta partecipo al contest di ... Ti cucino così... Minestre e zuppe

Commenti

  1. mi paicciono i piatti unici, meno spesa, meno calorie, più salute. brava! gnam gnam

    RispondiElimina
  2. @Burro e Miele: sulle meno calorie stavolta mi sa che non mi sono impegnata troppo, avendo messo un intero vasetto di panna, cosa che solitamente evito abbastanza e poi la bufala... :-P ma dovendo dar da mangiare ad un fanciullo alto alto, spesso di "energia" bisogna mettercene. Poi io ingrasso e lui ha giusto giusto quello che gli serve per sopravvivere.
    @Cuocopersonale, alias Sale e Zucchero, alias Matteo: grazie grazie, era buona si :-D

    RispondiElimina
  3. ottima, ottima.assolutament eun abbinamento molto goloso.sono contetna che hai deciso di partecipare al contest!baci

    RispondiElimina
  4. Avviso la gentile clientela che il piatto acquista ulteriore gradevolezza se la colata micotica è calda calda calda calda calda calda calda


    e chi è il fanciullo alto alto??

    RispondiElimina
  5. @FM: vabbè, se proprio vuoi sottolineare che sei basso e con la pancia, va bene. :-P

    RispondiElimina

Posta un commento