Passa ai contenuti principali

Biscotti d’avena al caffè, nocciole e cioccolato bianco

Stamattina mi sono svegliata presto e mi sono vestita in assetto da guerra per la mia corsa. Ho comprato guanti, fascia paraorecchie e poi il pezzo forte: una luce.
Corro prima del sorgere del sole, il parco è totalmente al buio e di solito seguo le stradine a sentimento, non vedo quasi nulla.
Non sono la sola, ogni tanto incrocio qualche matto come me, stamattina almeno 6. Ci si incrocia, ci si saluta e tra sé e sé sicuramente il pensiero dominante è “anche tu sei un eroe, proprio come me”.
Da stamattina io ho una luce, niente più corse al buio, mi aspetto solo che qualche baldo giovane presto o tardi mi affianchi e mi chieda di condividere il tragitto, lontano dalle tenebre.

Dovete rassegnarvi!
Fino a quando non finirò il pacco maxi di fiocchi d'avena che ho comprato, sfornerò quintalate di biscotti per allietare le mie colazioni e quelle della mia collega Giusi.
Questi biscotti sono stati fatti a sentimento, un po’ una corsa al buio; sono sicuramente perfezionabili, ma mi sono piaciuti tanto.


Per 35 biscotti
250 g di farina integrale
150 g di fiocchi di avena
80 g di zucchero di canna
2 cucchiai di caffè solubile           
1 cucchiaino di bicarbonato
150 ml di latte
80 ml di olio di arachidi
1 pizzico di sale
40 g di nocciole tostate e tritate
100 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente

Preriscaldate il forno a 180° C.
Mettete i fiocchi d’avena, la farina, lo zucchero e il caffè in una ciotola e amalgamate. Aggiungete il bicarbonato ed il sale, fate un buco al centro e aggiungete i liquidi: latte e olio. Mescolate bene con una spatola, poi unite le gocce di cioccolato e le nocciole.
Rivestite una teglia con carta forno.
Formate delle palline della grandezza di una noce, appiattitele con le mani e disponetele sulla teglia.
Infornate per 15 minuti e fate raffreddare su una gratella.


Commenti

  1. Grazie per questo biscottino delizioso da gustare con una tazza di caffè, poiché non posso prenderlo mi sa prima o poi te lo copio 😘

    RispondiElimina
  2. E anche questi biscotti entrano nella mia raccolta.
    Poi ti farò sapere, ma già mi piacciono. 😊

    RispondiElimina

Posta un commento