Passa ai contenuti principali

Paté di lenticchie nere, pane alle noci e lardo

Il giorno di Santo Stefano sono partita con tutta la famiglia, destinazione Val d’Aosta.
Non siamo sciatori, io non prendo uno skilift da almeno 20 anni, se non di più (esistono ancora?) e le mie figlie non sono mai nemmeno salite su una slitta. 
La Val d’Aosta però offre tante possibilità anche per i non amanti della neve.
Ci siamo fermati appena superato il confine con il Piemonte; Pont-Saint-Martin ci è sembrato un ottimo punto di partenza per brevi escursioni nei dintorni.
Siamo stati ospitati in due stanze in un piccolo appartamento all’interno di una cascina, lungo la Dora Baltea, compagne di stanza una quarantina di mucche, poi vitelli, galline e altro ancora. 
La mattina ci è stato donato del latte appena munto, era la prima volta che lo assaggiavo e ne sono rimasta entusiasta.
Abbiamo visitato i castelli di Verres e Issogne, accompagnati da ottime guide che hanno catturato il nostro interesse per tutto il tempo, abbiamo apprezzato una mostra dei fotografi della Magnum al Forte di Bard, bevuto un caffè con un amico e mangiato benissimo in ogni posto in cui ci siamo fermati.
L’acquisto di latte, burro e formaggi in un caseificio della zona ha concluso il nostro breve viaggio in famiglia, caratterizzato da sole, lentezza e tranquillità.


Ma torniamo a parlare di cibo, sono rimasta talmente colpita dal paté di lenticchie rosse preparato per Natale, che ho voluto subito farne una versione con le lenticchie nere. 
La ricetta è sostanzialmente la stessa di Mapi del blog La apple Pie di Mary Pie (pubblicata sul libro Mtchallenge L'ora del paté - Sagep Editori), cambia l’accompagnamento: lardo di Arnad, acquistato appunto nel nostro viaggio, e pane di grano saraceno e noci.

Per 6 persone:
180 g di lenticchie nere
500 ml di brodo vegetale
1 scalogno tritato
1 spicchio d'aglio
pepe verde
30 g di burro
30 ml di Vermouth bianco secco
2 cucchiaini di maggiorana secca
olio extravergine di oliva
Lardo di Arnad
Pane di grano saraceno alle noci o segale

In una pentola, soffriggete lo scalogno, l'aglio in un giro d'olio per 3 minuti, aggiungete le lenticchie, la maggiorana e abbondante pepe verde e mescolate bene. Sfumate con il Vermouth e fate evaporare a fuoco vivo. Aggiungete il brodo caldo poco a poco e fate cuocere per 20/25 minuti. 
Aggiungete il burro e fuori dal fuoco e amalgamate bene il tutto. 
Frullate per ottenere una crema omogenea. 
Foderate uno stampo con della pellicola trasparente e versatevi il paté compattando bene, livellatelo e mettetelo in frigorifero a rassodare per almeno due ore.
Sformate il paté e servitelo con su del pane di grano saraceno alle noci tostato e disponete sopra al paté una sottile fetta di lardo. 


Commenti