Passa ai contenuti principali

Patè di lenticchie rosse e biscotti salati

Per anni ho vissuto il Natale come un periodo pesante. Non lo sentivo, facevo fatica a pensare ai regali da fare, non cucinavo, a stento sopportavo l’idea di essere invitata a festeggiare con qualcuno che non fosse la mia famiglia di origine.
Quest’anno avevo già finito di comprare i regali ad inizio dicembre, ho sfornato una valangata di biscotti anche dopo il mio annuale incontro con Paoletta, a Sant’Ambrogio, e per la prima volta ho festeggiato il pranzo di Natale lontano dalla mia adorata zia Vittoria.

La mattina di Natale è sempre una festa, devo ammetterlo, le bambine aprono i regali, i loro occhi si illuminano ad ogni fiocco slegato, ad ogni pezzo di carta strappato. Quest’anno ci si è messo anche il marito, tutto felice per i regali ricevuti e sono stata davvero contagiata.

Ho persino cucinato, poco, solo un paio di cosine per l'antipasto. 
Ho voluto giocare d'azzardo preparando una cosa inusuale per i commensali valligiani, temevo di dovermelo mangiare tutto da sola e invece è accaduto il miracolo. Non solo lo hanno apprezzato tutti, ma mi hanno chiesto pure la ricetta e questo ha davvero dell'incredibile.
Penso che questo paté entrerà di diritto negli antipasti di Natale per tutti gli anni a venire.


Per 6 persone:
180 g di lenticchie rosse decorticate
500 ml di brodo vegetale
1 scalogno tritato
1 spicchio d'aglio
pepe verde
30 g di burro
30 ml di Marsala
2 cucchiaini di maggiorana secca
olio extravergine di oliva

In una pentola, soffriggete lo scalogno, l'aglio in un giro d'olio per 3 minuti, aggiungete le lenticchie, la maggiorana e abbondante pepe verde e mescolate bene. Sfumate con il marsala e fate evaporare a fuoco vivo. Aggiungete il brodo caldo poco a poco e fate cuocere per 20 minuti. 
Aggiungete il burro e fuori dal fuoco e amalgamate bene il tutto. 
Frullate per ottenere una crema omogenea. 
Foderate uno stampo con della pellicola trasparente e versatevi il paté compattando bene, livellatelo e mettetelo in frigorifero a rassodare per almeno due ore.
Sformate il paté e servitelo con biscottini al formaggio. 

Biscottini al formaggio e semi
130 g di farina
100 g di parmigiano
100 g di pecorino
110 g di burro
semi di zucca, sesamo, papavero, finocchio, girasole, lino

In una ciotola, unite la farina, il burro a tocchetti, il parmigiano e il pecorino, aggiungete i semi misti ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezzora.
Stendete l'impasto fino a raggiungere uno spessore di 3 mm e ricavate delle stelline con un tagliabiscotti. 
Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno ed infornate a 180° C, fino a doratura.

Ricetta di Maria Pia Bruscia del blog La apple pie di Mary Pie tratta da L'Ora del Paté - Sagep Editori, leggermente rivisitata.

Commenti