Passa ai contenuti principali

Chocolate, banana and pecan cookies di Yotam Ottolenghi

Non so per quale oscuro motivo questi biscottini deliziosi giacevano dimenticati nell'archivio del blog. Forse perché, fatte le foto, penso già 2 anni fa, i biscotti ce li siamo mangiati talmente velocemente che ne è rimasto solo un ricordo lontano.
Solitamente non amo le banane nei dolci, in realtà in nessuna forma tranne che nel loro semplice primo stadio di maturità e quindi mi capita di mangiarle quando ancora non hanno tanto il sapore di “banana”.
Da giorni si parla tanto dell’ultima opera d’arte di Cattelan, la banana appesa alla tela con il nastro adesivo, avete presente? Quante risate mi sto facendo vedendo tutte le parodie...
Tutto questo per dire che le mie banane non resisterebbero mai così tanto per esser messe su tela e quindi ciao ciao ricchezza.
Per Ottolenghi ho voluto fare un’eccezione e, devo ammettere, che i biscotti mi erano anche piaciuti, molto morbidi, si scioglievano in bocca.
Forse il mio inconscio ha voluto dimenticare questo utilizzo improprio delle banane ed è forse questo il motivo della non pubblicazione…

Vabbè, poco importa, ve li faccio vedere adesso, voi potete sempre prepararli prima di Natale.


Ingredienti per ca. 24 biscotti
110 g di burro non salato a temperatura ambiente
110 g di zucchero semolato
1 uovo grande
125 g farina 00
½ cucchiaino di lievito
20 g cacao
20 g di cocco (aggiunta mia)
½ cucchiaino di cannella
¼ cucchiaino di sale
100 g di cioccolato in gocce (70% di cacao), o 100 g di cioccolato fondente tagliato in pezzi da ½ cm  
100 g di banana
170 g noci pecan (io noci Macadamia)
100 g di zucchero a velo

Montate il burro con lo zucchero con la frusta elettrica a media velocità fino a quando non è leggero e soffice, poi aggiungete gradualmente l'uovo precedentemente sbattuto e continuate a montare fino a quando non è stato incorporato completamente.
Setacciate farina, lievito, cacao, cannella e sale in una ciotola, poi aggiungete al composto di burro e zucchero e mescolate lentamente per 15 secondi, infine aggiungete il cioccolato e la banana e amalgamate bene.
Avvolgete l'impasto in pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per almeno due ore.
Una volta solidificato, formate delle palline di 3 centimetri e 20 g circa. Potreste aver bisogno di lavarvi spesso le mani.

Commenti

  1. Bellissimi questi biscotti, e mi piace molto anche la tua aggiunta di cocco.
    È da un sacco di tempo che non mangio banane, che pure mi piacciono molto. È ora di invertire la tendenza!
    Un bacione carissima!

    RispondiElimina

Posta un commento