Passa ai contenuti principali

Crostata frangipane con marmellata di susine selvatiche

Inaspettatamente è arrivato un invito per pranzo da mia suocera.
"Filippo, portiamo una bottiglia di vino?"
"No dai, tanto poi lo beviamo solo noi. Perché non fai un dolce?"
Giusto per la cronaca, erano le 21 di sabato sera, il pranzo sarebbe stato la domenica e domenica mattina avevo previsto la mia corsa del weekend. Tutto questo per dire che di tempo praticamente non ne avevo e mi dovevo arrangiare con gli ingredienti che avevo in casa. 
Per fortuna ho pensato a quel pacchettino di ricciarelli arrivati proprio il giorno prima da Siena, con il panpepato e il panforte del Forno Rivacciano e dal sentire il profumo inebriante sprigionarsi dal pacchetto al farne una golosissima crema frangipane, il passo è stato assai breve.


Continua dunque la collaborazione tra il Calendario del cibo italianoCNA Siena e CNA Food & Tourism che hanno promosso un blog tour per far conoscere l’eccellenza dei dolci senesi ed un flash mob con alcuni blogger per proporre i dolci in tantissime ricette creative sia dolci che salate. Abbiamo iniziato con il panpepato e finiremo con il panforte, ma ora è il momento di sedersi, davanti ad una fumante tazza di tè e godersi i ricciarelli trasformati in una deliziosa crostata con crema frangipane e marmellata di susine selvatiche.

Penso di aver ricevuto i complimenti di mia suocera per la prima volta in 10 anni dopo che ha assaggiato un mio dolce e sono davvero tanto tanto felice per questo.


Per uno stampo da 24 cm:
Per la pasta frolla:
250 g di farina 00 
100 g di zucchero semolato
100 g di burro 
1 uovo
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezza arancia
Per la crema frangipane:
100 g di ricciarelli
85 g di burro appena ammorbidito
50 g di zucchero semolato
1 uovo
30 g di fecola di patate
2 cucchiai di succo d'arancia
Per farcire e decorare:
Marmellata di susine selvatiche
Granella di pistacchi

Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la pasta frolla, formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero almeno 1 ora.
Stendete la frolla in uno strato sottile e foderate una tortiera da 24 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e riempite con dei fagioli. 
Infornate a 180° C per circa 10 minuti, quindi rimuovete i fagioli e la carta e infornate per altri 5 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema frangipane. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungetevi l’uovo leggermente sbattuto e il succo d'arancia poi incorporate i ricciarelli precedentemente sbriciolati nel mixer e la fecola, continuando a montare.
Distribuite la marmellata sul fondo della torta a creare uno strato di circa mezzo centimetro, coprire con la crema frangipane livellandola bene con una spatola. Cospargete con la granella di pistacchi e infornate a 180° C per circa 25/30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. 


Commenti

  1. Se questo è quello che fai quando hai poco tempo, chissà che cosa combinerai un giorno che non avrai niente da fare?

    RispondiElimina
  2. Eh no, sempre una frangipane avrei fatto. Troppo forte il richiamo.

    RispondiElimina
  3. Frangipane ... la adoro anche cruda. Immagino questa meraviglia cosa deve essere. Complimenti davvero!!

    RispondiElimina

Posta un commento