Passa ai contenuti principali

Peperoni ripieni di farro integrale e verdure

Ho perso il senso del tempo.
Appena tornata dalle vacanze e sono stata immediatamente fagocitata dagli impegni: l'inizio della scuola per tutti i miei coinquilini (grandi e piccini), la scelta dell'attività sportiva, nuovi orari di lavoro per Filippo, il corso di francese, la fisioterapia... 
Non mi sono ancora fermata e... aiutooooo ho lasciato i peperoni nel forno.
Ormai sono lì da un mesetto e prima che i peperoni non siano più di stagione... 



Per 4 persone
300 g di farro integrale
3 peperoni
2 zucchine
1 carota
1 cipollotto fresco
1 spicchio d'aglio
1 pomodoro cuore di bue
75 g di formaggio grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio extravergine q.b.
Sale e pepe q.b.

Lessate il farro in abbondante acqua salata per 20 minuti.
Nel frattempo lavate i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e privateli dei semi. Tagliate 1 peperone a dadini, fare lo stesso con i cipollotti, le zucchine e la carota e soffriggete le verdure in un filo d’olio extravergine a cui avrete aggiunto uno spicchio d’aglio in camicia. A cottura quasi ultimata, dopo 10 minuti, aggiungete un pomodoro tagliato grossolanamente, salate, pepate e cuocere ancora 5 minuti. Spegnete il fuoco.
Scolate il farro ed aggiungetelo alle verdure, amalgamate bene il tutto con 50 g di formaggio grattugiato e riempite i peperoni. Cospargete la superficie con il pangrattato e il restante formaggio. Irrorate con un goccio d’olio e infornate a 180° C per 45 minuti fino a quando il peperone non sarà bello morbido e il farro avrà una bella crosticina croccante. 

Commenti