Passa ai contenuti principali

Lingue di gatto (senza glutine)

Causa sciatica paralizzante oggi mi è toccato stare a casa, non che mi dispiaccia, anche perché panzone e neve non vanno molto d'accordo e mi sa che la sciatica mi è venuta apposta per evitare all'incoscienza di prendere il sopravvento.
La neve la guardo quindi cadere dalla finestra e sto al calduccio e all'asciutto dentro casa.

Sto preparando il post per la ricetta dell'MTC di febbraio, ma prima voglio dare il giusto spazio a queste buonissime lingue di gatto, completamente senza glutine, ma friabilissime.

Non scappate però questa è solo la decorazione, il bello deve ancora venire.


Ingredienti:
60 g di farina di riso
80 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
scorza di 1/2 arancia

Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere l'uovo e infine la farina.
Foderare una placca con carta forno, mettere l'impasto in una sacca da pasticcere con il beccuccio piatto e formare delle strisce di circa 7/8 cm.
Distanziarle leggermente tra loro, perché nella prima fase della cottura l'impasto si ammorbidisce molto, con il rischio che si attacchino l'una all'altra.
Cuocere a 180 gradi  per circa 10 minuti finché i bordi non saranno dorati.

Commenti

  1. Mi piacciono moltissimo e sono sempre combattuta tra la versione con l'uovo intero e quella solo albumi, i tuoi hanno un ottimo aspetto ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao bellezza. Oggi io sono in ferie! Incredibile, ma vero. Sto al pc e gironzolo per blog e ricette e mi guardo per l'ennesima volta Julie&Julia :) Una pacchia unica!
    Peccato che alle 3 mi aspettano banca e notaio e stasera sarò fuori per ore perchè sono ad un corso di cucina (lo tengo io, ma per scaramanzia non ho detto niente a nessuno). Incrocia le dita per me.
    Guarisci dalla sciatica e da tutto il resto, che la tua email mi ha preoccupata!
    Settimana prossima ci sono per sushi :)

    RispondiElimina
  3. Da provare queste linguette.. e che bella foto!!!

    RispondiElimina
  4. Alla faccia della decorazione!!! A me così belline non vengono. Stai al calduccio che il panzone cresce e qui con queste strade non è consigliabile uscire.
    Non vedo l'ora di veder che cosa ci hai preparato.
    Baci bimbine....
    Nora

    RispondiElimina
  5. Buoooone le lingue di gatto!!!!
    Oggi stai meglio Kikina? Come ti capisco x la sciatica.... dai che pero' manca pochino!!!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  6. E sono contenta che per la tua decorazione hai dovuto produrre nientepopòdimenoché le lingue di gatto... io col panzone e la sciatica al limite potevo produrre aria di gatto...TU sei extra!

    RispondiElimina
  7. bello il tuo blog, cercavo la ricetta del pane con il sesamo (su Pinterest) e sono arrivata al tuo blog, credo che ci tornerò spesso per trovare qualche bella e BUONA idea per cucinare :-)
    Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento