Passa ai contenuti principali

Una semplice pagnotta

E' ufficiale, durante l'inverno il mio blog va in letargo.

Solo il pensiero di fare foto con una luce artificiale mi fa passare la voglia di fotografare qualsiasi cosa e quindi mi limito a mangiare, prima o poi mi capiterà di ricucinare lo stesso piatto (o anche no, ma non importa :-P)
In effetti l'unica cosa su cui mi sto incaponendo è il pane, Alfie lo trascuro, lo lascio giorni nel frigo e lui apparentemente non è più lo stesso di prima, quando gli do la pappa cresce poco e ogni volta che preparo dei lievitati sto con il fiato sospeso fino a quando non sforno il pane o la pizza di turno, però il risultato è quasi meglio di prima, in cottura la lievitazione è formidabile e il sapore... non ve lo dico nemmeno.
E quindi oggi vi propongo la ricetta di un semplice pane casalingo, ma siccome sono tanto soddisfatta del risultato, eccola qui.


















Ingredienti:
200 g di farina 0
200 g di farina di semola
160 g di lievito liquido super attivo
250 g di acqua
1 cucchiaino colmo di sale

Mettere l'acqua e il lievito nella planetaria ed amalgamare per qualche minuto, aggiungere le farine ed impastare per una decina di minuti, far riposare mezzora (autolisi), poi aggiungere  il sale ed impastare per altri 5 minuti.
Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio e lasciar lievitare per almeno 7/8 ore in luogo fresco e asciutto.
Spolverare il ripiano di lavoro con abbondante farina e fare le pieghe all'impasto per almeno 3 volte, formare una pagnotta e far lievitare per altri 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 210° e infornare il pane per 45 minuti, fino a quando non avrà formato una croccante crosta dorata.
Mangiarne a volontà a colazione, spalmato di ottima marmellata di arance, o per accompagnare i vostri lauti pasti.

Commenti

  1. Con il lievito giusto il tuo pane è delizioso e la tua foto bellissima. L'inverno mette in letargo anche me! Un bacione

    RispondiElimina
  2. io con la mia lili non riesco ad ottenere queste belle bolle !!!!
    Pero' e' viva!!! L'ho rinfrescata, nutrita e coccolate ed e' viva!!! E' gia' qualcosa!!!!

    Un bacione kikina mia!

    RispondiElimina

Posta un commento