Passa ai contenuti principali

Cantucci

Della giornata passata con Paola per preparare i dolcetti per Natale ho raccontato proprio tutto, dei biscotti di vetro (l'altro giorno tra l'altro li ho rifatti e portati in ufficio, son stati letteralmente spazzolati in 5 minuti), dei Certosini di Bologna e di quanto è stato bello, ma questi deliziosi cantucci mancavano ancora all'appello! 
Al contrario di Paoletta, ne ho salvati un po' dalle fauci golose di amici e parenti e adesso è arrivato il momento di farli vedere anche a voi, giusto per vanificare tutti i progetti di una dieta costante e coerente dopo i bagordi natalizi.

Ricetta della mamma di AnnUCCIA (che non so chi sia, ma è giusto citare la fonte :-P)


















Ingredienti:
400 g di farina
400 g di zucchero a velo
300 g di mandorle non pelate
10 g di miele
3 uova intere + 2 tuorli
1 busta di vanillina
½ cucchiaino di bicarbonato di ammonio 

Impastare la farina, lo zucchero a velo, il bicarbonato di ammonio (si trova in farmacia) e una bustina di vanillina, unire 10 g di miele, 3 uova intere e 2 tuorli ed infine 300 g di mandorle non pelate spezzettate grossolanamente.
Impastate per un minuto e ponete l’impasto sul piano infarinato, dividetelo in mucchietti e rotolateli per formare dei cilindri di 1 cm di diametro. Adagiateli sulla placca del forno ricoperta di carta da forno stando attenti a distanziarli bene perché in cottura aumenteranno di volume. 
Cuocere a 180° per 10 minuti. 
Togliere i rotoli dal forno, tagliarli mentre sono ancora caldi trasversalmente in fettine oblique di circa 1,5 cm e infornare ancora per 5 minuti.
Sfornare e far raffreddare.

Lo scorso anno li avevo fatti appena tornata dalla Val D'Orcia, due ricette diverse, ma entrambe dall'ottimo risultato.

Commenti

  1. Durante queste feste ho abusato di cantucci, ma del resto sono così deliziosi che è impossibile farne a meno!Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. sempre buoni i cantucci...
    stupenda la tua foto!
    bacioni!

    RispondiElimina
  3. Devono essere buonissimi mia cara! E si, se vuoi il mio consiglio gorgonzola e panettone dovresti provarlo ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Tesorooooo!!!!! Emmenomale che tu li hai tenuti, io li ho visti sparie da sotto le mani senza riuscire a fargli mezza foto, mi tocchera' rifarli!
    Annuccia sarebbe Anna, una mia cara amica e sua mamma mi diede questa ricetta tanto tempo fa, da allora la faccio ogni anno a natale, sono eccezionali!
    Un abbraccio gioia bella!

    RispondiElimina
  5. Copiata perchè cara kika cercavo proprio questa. Ho un pranzo domenica e volevo farli da portare con un passito...grazie e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara, buoni i cantucci si si, non ti stufano mai! Foto bellissima ;-)

    RispondiElimina
  7. SOno bellissimi questi cantucci, e anche la tua foto esprime rilassatezza, tranquillità e calma. Ora mi metto a contemplarla per mezz'oretta ah ah! Un abbraccio Kikina, felice serata per te! PS: ma quanto devono essere buoni questi dolcini?

    RispondiElimina
  8. i cantucci! quanto son buoni! la mamma del mio fidanzato ne fa una versione al cacao con le nocciole! buonissimi!

    RispondiElimina
  9. @Meggy: meno male che son quasi finiti, se no sai quanti chili in più.
    @Ele: grazie, sfrutto i pochi momenti di luce in cui riesco ad essere a casa.
    @Benny: proverò il panettone al gorgonzola, prometto.
    @Paola: quando vuoi li rifacciamo! Ho ancora i tuoi contenitori.
    @Ale: poi dimmi cosa diranno quei fortunati.
    @Stella: la prossima volta li fai con noi!
    @Chiara: tu lo sai
    @Erica: adoro il cacao e le nocciole, mi giri la ricetta?

    RispondiElimina
  10. Fattiiiiiii e postati oggi...che avventura quel bicarbonato =) Grazie...passa a vedere il risultato ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento