Passa ai contenuti principali

Uova, carote e pecorino in cocotte

Avere il frigorifero vuoto, quando anche tutti gli avanzi son finiti, è un vero dramma. Di Solito le uniche cose che non mancano mai sono le carote, considerando che non sono tanto abituata a mangiarle in inverno e di solito le utilizzo solo per fare qualche soffritto (a parte quelle nere, si intende, con le quali sono riuscita a fare delle cose anche abbastanza sfiziose, come questo buonissimo timballo di grano saraceno). L’altra sera non avevo alternativa ed ho quindi deciso che sarebbero state la mia cena, ma come prepararle? Ero indecisa tra una crema, se farle semplicemente trifolate (e poi cosa ci mangio insieme? Non c’era nemmeno un po’ di pane!!!), qualche amica è arrivata in mio soccorso dandomi qualche suggerimento, ma alla fino sono capitata sul blog di Erica di Ogni riccio un pasticcio e ho visto il post che aveva appena pubblicato e ho preso immediatamente spunto, considerando che in frigorifero avevo miracolosamente anche un paio di uova e un minuscolo pezzetto di pecorino toscano acquistato all’Artigiano in Fiera ad inizio dicembre.
Ovviamente la mia versione è snella, per qualcosa di più goloso andate da Erica, sicuramente non rimarrete delusi.


















Ingredienti per 1 persona:
2 carote medie
2 uova
pecorino toscano
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale e pepe
prezzemolo

Sbucciare le carote e affettarle a rondelle. Mettere dell’olio evo in una padella, far soffriggere l’aglio in camicia, aggiungere le carote e una presa di sale grosso, coprire e lasciar cuocere fino a quando le carote non saranno ammorbidite.
Aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato e di pepe a piacere.
Ungere con olio una cocotte adatta ai fornelli e mettere metà delle carote sulla base della stessa, fare uno strato di scaglie di pecorino e un altro strato di carote. Rompere infine 2 uova e posizionarle delicatamente sulle carote, stando attenti a mantenere il tuorlo al centro. Coprire e far cuocere a fuoco lentissimo fino a quando l’albume non sarà completamente cotto e il tuorlo ancora cremoso. Salare, pepare e spolverare con abbondante prezzemolo.

Commenti

  1. Direi che con poco...hai fatto molto. Una cocotte davvero sfiziosa. Io sto mangiando molter uova in questi giorni, non fa nemmeno tanto bene, ma sono buone e proverò la tua versione =) bacio

    RispondiElimina
  2. Questa è davvero una bella ricetta per cucinare le carote, che anche a me piacciono (cotte però!) ma non so mai come farle .. grazie dell'idea!Smack

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai cotto le uova in cocotte? le tue hanno un aspetto davvero magnifico.

    RispondiElimina
  4. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina

Posta un commento