Passa ai contenuti principali

Girelle di pane alle mele

Il tempo di questi giorni mi mette davvero di buon umore.
Lo so che sarebbe giusto che il clima rispettasse il naturale corso delle stagioni e che adesso sarebbe giusto esser sotto zero, sotto la neve e sotto montagne di indumenti caldissimi, ma chi non ama il venticello tiepido e il tepore di queste giornate soleggiate?
Io si, ecco! E voi pensatela come volete.
Domenica, complice una giornata bellissima e senza l'ombra di una nuvola, sono stata con Filippo e Matteo al monastero di San Pietro al monte a Civate (LC), un complesso benedettino in stile romanico che si raggiunge dopo un'oretta di cammino (in salita) su per una mulattiera nei boschi. 
La vista da lassù è davvero bellissima, qui potete vedere un po' di foto. 
Abbiamo visitato l'abbazia e poi abbiamo mangiato pane, salame e formaggio accompagnando il lauto pasto con una buonissima bottiglia di Negramaro del 2007 e concludendo con un meritatissimo dolcetto fatto da me, le girelle, appunto. Dopo qualche chiacchiera tra alcuni e il sonnellino di altri siamo scesi a valle, dove ci ha raggiunto la Manu e abbiamo fatto un giro in riva al lago e poi siamo andati a bere un tè nel bar di un campeggio in una lingua di terra in mezzo al lago di Annone, un posto davvero fuori dal mondo, c'era anche il camino... e poi abbiamo giocato a Tabù... Che giornata!
Vi lascio assaporare queste buone, semplici e sane girelle. Io le ho conservate in frigorifero per qualche giorno, scaldandole all'occorrenza per dar loro croccantezza.






















Per 15 girelle:
Per la pasta:
300 g di farina 00
15 g di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
acqua q.b.
Per il ripieno:
2 mele renette
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di whisky
1 manciata di uvetta
1 manciata di pinoli
1 manciata di noci
succo di limone

Preparate la pasta di pane mettendo la farina sulla spianatoia versando al centro il lievito sbriciolato e l'acqua, iniziate a lavorare gli ingredienti, aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Create una palla, infarinatela e mettetela a lievitare, coperta da un canovaccio, in un posto caldo e asciutto per almeno due ore.
Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in piccole fette, mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Mettetele in frigorifero coprendo la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare una mezzora. 
Fate rinvenire l'uvetta in due cucchiai di whisky.
Trascorsa la mezzora prendete la ciotola delle mele e aggiungete il pangrattato, l'uvetta, i pinoli, le nocciole tritate e due cucchiai di zucchero, mescolando bene il tutto.
Stendete la pasta sottilmente fino ad ottenere un rettangolo, spolverate col restante zucchero e spalmate il composto di frutta sulla superficie. Arrotolate il lato lungo su se stesso e tagliare fette di 2 cm circa. 
Foderate una teglia con carta da forno e posizionate le girelle ben distanziate tra loro e fatele lievitare una mezzora in luogo caldo e asciutto.
Infornate a 180° C circa 15/20 minuti, o fino a quando la pasta non sarà bella dorata, cospargete con un po' di zucchero e lasciare qualche minuto nel forno ancora caldo.


Tempo fa ne avevo pubblicato una versione molto simile, la trovate qui, ma queste son venute più buone e più belle

Commenti

  1. Ma che belle girelle e sopratutto che bel posto che sei andata a visitare!! Se passo da quelle parti me lo ricorderò promesso! un abbraccio grande carissima!

    RispondiElimina
  2. bellissima la gita che hai fatto, brava!!!! E che belle anche queste girelline, io adoro le mele....
    Un abbraccio Kikina bella!

    RispondiElimina
  3. Stupende le girelle carissima! :) Io adoro tutto ciò che si attorciglia, se poi si tratta di racchiuderci i sapori ;) gita da 10 e concordo su questo clima... sole sole e sole, d'altronde è o non è il 2012?? :)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  4. Direi che è stata una giornata meravigliosa deliziata da un dolce adorabile :)

    RispondiElimina

Posta un commento