Passa ai contenuti principali

Bagels con tonno e guacamole

Ieri pomeriggio, pensando a cosa preparare per cena, mi è tornata alla mente questa foto di Irene. Per la prima volta avevo chiesto alle bimbe di posare per una foto di food, per una ricetta semplicissima ma speciale, per la rubrica Mamme Imperfette di MAG about FOOD, curata dalla mia amica Francy. 
Ricordo tutto di quel bagel, comprato in stazione Centrale a Milano, di ritorno da una giornata a Genova con Filippo e le bimbe. Avevo fatto non più di 300 m verso la fermata della metropolitana che tornai al chiosco per restituire quanto appena comprato. Il negoziante tentò persino di convincermi che era normale che il bagel avesse lo stesso peso specifico del Discobolo di Mirone e che andasse scaldato per essere gustato nella sua sofficissima morbidezza. 
Ovviamente me lo feci cambiare e, anche se non perfetto, portai a casa un bagel che non avrebbe fatto la storia tra i romani. 
Sono passati quasi due anni ormai, da quella gita a Genova, le mie modelle sono cresciute parecchio, nel frattempo.
Vi faccio provare questa semplice ricetta, intanto ne cerco una per farmi i bagel in casa, perché non so quando potremo fare la prossima gita in treno. 






Per 2 persone
2 bagels
80 g di tonno
4 cucchiai di guacamole*
4 foglie di lattuga o spinacini freschi


Tagliate i bagels a metà. Scolate il tonno dall’olio in eccesso e mettetelo in una ciotola. Unite il guacamole e mescolate bene.
Spalmate il composto sulla metà inferiore del bagel, coprite con le foglie di lattuga o spinacini e poi chiudete con l’altra metà del bagel.


*Per il guacamole:
1 avocado maturo
1/4 di cipolla rossa
succo di 1 lime
sale e pepe
3 o 4 pomodorini datterini


Sbucciate l’avocado e privatelo del nocciolo, tagliatelo in pezzi e mettetelo nel bicchiere del mixer con la cipolla, il succo di lime, un pizzico di sale e una generosa grattata di pepe nero.
Frullare il tutto e aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati in piccoli dadini.

Commenti