Passa ai contenuti principali

Plumcake alla ricotta con mirtilli rossi e nocciole

Alice è un mio appuntamento fisso del mattino. 
Appena sveglia e di solito succede molto presto, controllo le novità su Instagram, il suo post è quasi sempre il primo che vedo.
Generalmente sono dolci, ricette nuove o riproposte dall'immenso archivio del suo blog, fatto sta, che le ricette sono sempre attualissime e quasi sempre vale la pena rifarle. Poi lei ha un'innata grazia nel fotografarle, nel trovare la luce giusta, il set giusto, i colori giusti. Ed è qui, che un semplice plumcake da colazione diventa una voglia irresistibile e irrinunciabile.
Poi, dai, non lo avreste fatto anche voi con giusto giusto 3 albumi in frigorifero avanzati dalla torta fatta il giorno prima?
L'ho detto, sono una persona fortunata, la vita mi presenta sempre le occasioni giuste, anche in cucina.
Cara Alice, la torta ci è piaciuta davvero tanto, anche Irene, che solitamente ne mangia una fetta e poi abbandona i dolci al loro triste destino, l'ha mangiata per 3 colazioni di fila. Il primo giorno ha scartato i mirtilli, il secondo giorno ha mangiato la fetta intera e il terzo giorno ha chiesto il bis.


Ricetta tratta dal blog Pane libri e nuvole di Alice del Re

Per uno stampo da plumcake
130 g di farina 0
80 g di farina integrale
3 albumi (105 g circa)
200 g di ricotta di pecora
120 g di yogurt bianco intero
130 g di zucchero semolato
75 ml di olio di arachidi
80 g di mirtilli rossi essiccati
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale
granella di noci caramellate
Mettete i mirtilli rossi a bagno in poco latte per 15 minuti.
In una ciotola capiente, mescolate insieme le farine, lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza di limone. Unite l’olio, la ricotta e lo yogurt e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete i mirtilli e il latte all'impasto.
Montate gli albumi e neve non troppo ferma. Incorporateli al primo composto, iniziando con una piccola quantità e aggiungendo il resto solo quando quella sarà stata incorporata. Usate una spatola per facilitare l’operazione.
Versate il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e distribuitevi un po’ di granella di nocciole caramellate in superficie. 
Infornate a 180° C per 45-50 minuti circa. Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura.

Commenti