Passa ai contenuti principali

Ceci cremosi con uova e prosciutto

Solo a me sta pioggia stufa proprio? Vabbè che diminuisce l'inquinamento, vabbè che si puliscono i marciapiedi dalle innumerevoli defecazioni canine, vabbè che un po' ci vuole, ma la pioggia è un po' come il pesce, dopo 3 giorni puzza.
Mi consolo solamente col fatto che lavorando praticamente sempre in smart working non devo correre di corsa da una parte all'altra del quartiere con l'ombrello in mano e i piedi bagnati e poi, soprattutto, una volta al caldo nella mia casetta accogliente, posso mangiare dei cibi corroboranti, come questi ceci cremosi.
Attendo il sole però, con ansia, perché già siamo in zona rossa, almeno un po' di luce come si deve, ce la meritiamo!


Per 2 persone
2 cucchiai di olio extravergine
2 spicchi d’aglio affettati finemente
1 rametto di rosmarino
450 g di ceci in scatola 0 250 g di ceci secchi ammollati in acqua per 8 ore e lessati
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
250 ml di panna fresca 
sale grosso 
pepe macinato fresco
2 uova grandi
4 fette di prosciutto crudo tagliate fini

Scaldate l’olio in una padella di medie dimensioni. Rosolate l’aglio per un paio di minuti e il rosmarino per 30 secondi a fuoco medio, quest’ultimo deve essere croccante e non deve diventare marrone.
Trasferite il rosmarino su un piatto e mettete i ceci in padella con il concentrato di pomodoro e la paprika dolce e cuocete, mescolando spesso, per un minuto. Aggiungete la panna, condite con sale grosso e pepe abbondante e portare a leggero bollore.
Rompete le uova direttamente in padella e condite con sale grosso, coprite e cuocete a fuoco lento fino a quando l’albume non sarà bianco e il tuorlo ancora semi liquido. Togliete dal fuoco e adagiare le fette di prosciutto intorno alle uova. Sbriciolate il rosmarino tenuto da parte e condite con sale grosso.

Commenti