Passa ai contenuti principali

Crostata di mele di zia Vittoria

Da circa un mese mi sono completamente fatta rapire da Grey's Anatomy, è bastato guardare una puntata per buttare nel cesso tutte le convinzioni che per anni mi hanno fatto affermare con decisione: "no, questa serie proprio non la guardo!"
Non che io sia drogata di tv, per lo più faccio zapping e quando decido di guardare un film mi addormento ai titoli di testa, ma di Grey's Anatomy non ne posso più fare a meno. 
Ho recuperato e guardato in pochi giorni le serie 1, 2 e 3, il mercoledì sera c'è la serie 4 su La7d, ogni giorno c'è la serie 6 su La5, la serie 9 è invece la domenica su La7 e io me le guardo tutte, non importa se ho saltato dei pezzi, se gli eventi non sono nella giusta cronologia, presto o tardi le lacune verranno colmate.
Ma parlando di dottori veri, di quelli che decidono di fare un'esperienza in Sudan con Emergency, di quelli che partono quando la tua bimba è appena nata e tornano quando lei ha già sei mesi, di quelli che hanno lasciato l'amore e gli amici in Italia e hanno fatto un'esperienza di vita che o la fai a 29 anni o non la fai mai più, di quelli che in questi 6 mesi ti sono mancati... ecco, io sono felice che questi 6 mesi siano passati. 

Cri, bentornata a casa! 

Ovviamente per la nostra prima cena dopo tutto questo tempo non potevo non farle una ricetta collaudatissima della mia super zia, che meglio di lei non cucina nessuno.






















Per la pasta frolla:
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero
3 tuorli
buccia di 1/2 limone
1/4 di bustina di lievito
Per il ripieno:
4 mele renette
cannella q. b.
succo di 1 limone

Impastate la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il lievito, i tuorli e la scorza grattugiata del limone, molto velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un'ora.
Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torsolo e affettatele. Irroratele con il succo di un limone, spolverizzatele di cannella e, se necessario, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero (le mie mele erano già abbastanza mature, quindi l'ho omesso).
Tirate la pasta fuori dal frigorifero e dividetela in 2 parti, 1 leggermente più abbondante dell'altra e stendete la pasta ottenendo due dischi.
Foderate una teglia a bordi alti con il disco più grande, coprendo anche i bordi, riempite con le fette di mela pressandole molto bene con le mani e coprite con il secondo disco, unendo bene i bordi. Fate dei taglietti sulla superficie per evitare che si gonfi in cottura.
Cuocete in forno a 180° C per 50/60 minuti, fino a che la pasta non sarà bella dorata.


Commenti

  1. Ecco... vista: l'ho vista... ma assaggiata no.
    Beh! Mi toccherà tornare!
    Nora
    PS - Anche se le crostatine .... oh le crostatine!!!!

    RispondiElimina
  2. Be' le convinzioni sono fatte per essere cambiate! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento