Passa ai contenuti principali

Gnocchi di zucca alla romana

La mia amica Mirella si è trasferita in Emilia.
Ha fatto una scelta coraggiosa, ha lasciato il lavoro, la casetta in cui abitava ed è andata a vivere in un piccolo borgo in collina, in Val di Ceno. 
Nel suo paese non ci sono semafori, ma a quanto pare c'è una trattoria molto apprezzata anche da chi viene da fuori.
Quando le ho chiesto come stavano i nonnini del suo paesello, mi ha detto che ci sono ancora tutti e che da quest'anno c'è anche un asilo. Sono spuntati dal nulla 8 bambini e adesso c'è un asilo.
Il pensiero è subito volato verso un bel progetto legato ai più piccoli, quello di una fattoria didattica con le pecore, i pulcini, i conigli, le galline, tutti animali che alleva nel suo piccolo terreno.
Questa pandemia ha portato anche qualcosa di buono in quelle realtà dell'entroterra che venivano abbandonate per l'opportunità di un lavoro nei grandi centri urbani. Le piccole realtà stanno tornando a vivere perché adesso si sa che il lavoro lo si può fare anche a distanza e dare più valore alla quotidianità, alla famiglia, al tempo.
La mia amica Mirella sa cucire. E oltre al progetto della fattoria didattica, dovrebbe aggiungere anche quello di un laboratorio di sartoria creativa.
Io i regalini di Natale li ho fatti fare a lei quest'anno, piccoli pensieri personalizzati che spero verranno apprezzati da chi li riceverà, almeno quanto li ho apprezzati io.


Ricetta di Chiara Pallotti tratta dal libro Ricette Coccolose

Per 4/6 persone:
200 g di semolino
300 g di zucca pulita
730 ml di latte
70 g di burro
3o g di parmigiano grattugiato + 40 per finire
1 tuorlo
qualche rametto di timo
qualche fogliolina di salvia
sale
pepe
noce moscata

Tagliate la zucca a cubetti grossolani e mettetela in forno condita con timo e sale.
Cuocete a 180° C per 40 minuti. Passatela in uno schiacciapatate e fatela intiepidire.
Versate il latte in un pentolino e fatelo intiepidire a fiamma media, unite sale, noce moscata, pepe e una noce di burro. Versate il semolino e, con una frusta, mescolate eliminando i grumi. Quando inizia a rapprendersi, girate con un cucchiaio di legno e cuocete per q10 minuti a fuoco lento, mescolando spesso.
A fine cottura, fuori dal fuoco, incorporare la zucca, il tuorlo d'uovo e i 30 g di parmigiano.
Versate il composto su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e stendetelo bene  con il mattarello ad altezza 1,5 cm, poi fate raffreddare completamente.
Formate gli gnocchi con un coppa pasta inumidito e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Spolverate con con il parmigiano rimasto, qualche foglia di salvia e dei fiocchetti di burro.
Infornate a 180° C per 35/40 minuti, fino a doratura.

Commenti