Passa ai contenuti principali

Polpo senz'acqua

Lo avete sempre fatto bollire anche voi, vero? 
Parto da acqua fredda o da acqua bollente? Lo scolo subito o lo lascio raffreddare nella sua acqua di cottura? Quanto lo faccio bollire? Sarà gommoso?
Queste sono sempre state alcune delle domande che mi ponevo al pensiero di cuocere un polpo, poi ho sempre desistito. Troppe le volte in cui ho mangiato polpi che imponevano masticazioni da record per essere ingeriti senza pericolo di soffocamento.
Poi mi è capitato sott'occhio un post di Sabrina del blog Architettando in cucina, che non sarà una cima ad orientarsi per le strade della Garfagnana, ma in fatto di cucina ne sa, eccome.
Mi sono fidata e ho preparato il suo polpo senz'acqua, ovviamente un po' a modo mio.
 
Vi dico solo che si scioglie in bocca, talmente morbido da non necessitare un coltello per essere tagliato. 



Per 4 persone
800 g di polpo
2 rametti di timo limone fresco

1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio
Per il salmoriglio:
olio
succo di 1/2 limone
sale
pepe
timo fresco

Mettete il polpo in una pentola con fondo spesso, condite con olio, timo e aglio e cuocete coperto per 50 minuti a fuoco bassissimo. Una volta spento il fuoco fate riposare coperto per 10 minuti poi mettete in un piatto e condite.
Per il salmoriglio emulsionate l'olio, il succo di limone, poi condite con sale e pepe e delle foglioline di timo fresco.

Commenti

Posta un commento