Passa ai contenuti principali

Crostata ai mirtilli

La volevamo proprio così la nostra casetta: un po' isolata, in mezzo alla natura, rustica, piccolina, con un piccolo spazio per poter mangiare all'aperto e un camino. 
È proprio vero che dalle sfortune nascono le grandi opportunità, nella mia vita l'ho sperimentato tante volte. In questi giorni stiamo svuotando la casa che ci ha ospitato negli ultimi 5 anni e da oggi un'altro piccolo luogo sarà il nostro rifugio, non sappiamo ancora per quanto, ma per ora non pensiamo ad altro che a goderne, nel silenzio, guardando il Resegone. 


Per 1 stampo rettangolare 37x11 cm

Per la frolla classica di Iginio Massari:
125 g di burro
100 g di zucchero
12,5 g di miele
Scorza di ½ limone
Semi di ½ baccello di vaniglia
1 uovo
250 g di farina 00
Per la crema pasticcera al limone:
250 ml latte intero
20 g di amido di mais
10 g di farina
60 g di zucchero semolato
3 tuorli d'uovo
25 g di burro morbido
scorza di un limone non trattato
Per guarnire:
250 g di mirtilli freschi
 
In una ciotola, mettete il burro, lo zucchero, il miele e gli aromi e amalgamate velocemente il tutto. Aggiungete l’uovo e il sale e quando la massa burrosa sarà uniforme, incorporate la farina setacciata e lavorate poco, solo fino a quando la farina non sarà amalgamata.
Coprite con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Stendete metà della pasta in un rettangolo di 5 mm di spessore e foderate uno stampo da crostata rettangolare e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Il resto della pasta lo potete congelare e utilizzare per un’altra preparazione.
Coprite la pasta con un foglio di carta forno e riempire di ceci secchi.
Infornare a 180° C, nel ripiano più basso del forno per 12 minuti, poi rimuovere i ceci e continuare la cottura per altri 12/15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente.
 
Nel frattempo, in una casseruola, portate il latte ad ebollizione con la scorza di un limone e raggiunto il bollore togliete dal fuoco.
Nel frattempo sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero, l'amido e la farina, precedentemente setacciati. Versate a filo il latte ancora caldo, in due tempi, la prima per uniformare, sul composto di uova e polveri e rimettete il tutto sul fuoco facendo cuocere a fuoco vivace senza mai smettere di mescolare per pochi minuti. Fuori dal fuoco incorporate il burro, trasferire la crema in un altro contenitore che, a sua volta, andrà inserito in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, abbassandone velocemente la temperatura che idealmente dovrebbe scendere fino ai 50°.
Riempite il guscio di frolla con la crema pasticcera ormai fredda e livellate bene con una spatola.
 
Decorate infine con i mirtilli freschi e, a piacere, spolverate con zucchero a velo.


Commenti

Posta un commento