Passa ai contenuti principali

Jam-doughnut muffins di Nigella Lawson

Se un uomo che vive dall'altra parte del globo prepara una ricetta super golosa pensando a te non puoi far altro che prepararla subito dopo per sentirne lo stesso sapore.

Biago, nel suo post, racconta dei bellissimi anni 90 in cui si chiamavano le radio per dedicare le canzoni a qualcuno di caro. Io l'ho fatto svariate volte su una radio locale Radio Lombardia. Roberto Ventura, in seconda serata, con la sua voce suadente e super sexi, conduceva una trasmissione chiamata Discoletto e dedicava 30 minuti e 6 pezzi al fortunato ascoltatore di turno che vedeva la sua lettera scelta tra millemila. A me capitò ben due volte, chissà dove sono finite quelle cassette in cui avevo registrato la trasmissione per poi riascoltarla all'infinito.

Grazie caro Biagio per avermi dedicato questi muffins super buoni e per avermi fatto fare un tuffo nel passato.

Per 12 muffins
125 ml di latte
85 ml di olio di arachidi
1 uovo grande
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di farina
1 bustina di lievito 
100 g di zucchero extrafine
1 grattata generosa di noce moscata
12 cucchiaini di marmellata di fragole 
Per il momento magico “doughnut-style”:
100 g di burro non salato
150 g di zucchero semolato

Preriscaldate il forno a 190° C.
In una ciotola, unite il latte, olio, l’uovo e la vaniglia. Aggiungete i liquidi alla farina e allo zucchero semolato finissimo e mescolate per non più di 20 secondi.
Versate il composto in 12 pirottini per muffins fino a 1/3, aggiungete, al centro, un cucchiaino di marmellata di fragole, poi riempire con il resto dell'impasto.
Cuocete per circa 20 minuti.
Nel frattempo, sciogliete il burro lentamente in una padella dal fondo spesso o nel microonde per 30 secondi. Mettete lo zucchero in una ciotola larga e poco profonda. Non appena i muffin sono pronti, rimuoveteli dagli stampi, immergeteli nel burro e poi rotolateli nello zucchero.

Commenti