Passa ai contenuti principali

Tagliatelle alle castagne con salsiccia e funghi porcini

Mi sono lanciata nell’ignoto, o quasi.
A Natale dello scorso anno a Filippo hanno regalato una bellissima scatola in legno piena di prodotto di eccellenza della toscana. Legumi, prevalentemente, ma anche cereali, farina di castagne e olio extravergine di oliva.
“Userò questi prodotti eccezionali per qualche ricetta speciale”, mi son detta e poi nulla, tutto è rimasto nella scatola.
La farina di castagne non sapevo come utilizzarla, a me neanche piacciono le castagne e poi, non ricordo bene per quale motivo, ho pensato alla giornata delle tagliatelle delCalendario del cibo italiano e mi son detta “saranno tagliatelle alle castagne”.
Ho chiesto a Paoletta, mi ha dato una super ricetta per una sfoglia perfetta e ho preparato uno dei primi più golosi di sempre.


La dolcezza della farina di castagne si sposa benissimo con un condimento deciso come salsiccia e porcini.



Per 4 persone
Per le tagliatelle:
280 g di farina 00
120 g di farina di castagne
4 uova
1 cucchiaio d'olio evo
1 pizzico di sale
Per il condimento:
450 g di salsiccia luganega
40 g di funghi porcini secchi
olio extravergine di oliva
4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di basilico grattugiato

Mettete le farine a fontana su una spianatoia, e fate un buco al centro. Rompete al suo interno le uova, aggiungete il sale e l'olio e sbattete leggermente con una forchetta, incorporando lentamente la farina. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto sodo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. 
Stendete con la macchina per la pasta, infarinando bene il piano e ricavate strisce di un centimetro.
Mettete l'olio in una padella capiente e profumatelo con salvia e rosmarino facendo soffriggere per un paio di minuti. Eliminate gli aromi ed aggiungete i funghi, precedentemente ammollati 30 minuti in acqua tiepida, e poi la salsiccia sbriciolata.
Fate bollire abbondante acqua in una pentola, salate, aggiungete un filo d'olio e tuffateci le tagliatelle. Una volta cotte, scolatele e mettetele direttamente nella padella del condimento aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura.
Fate amalgamare bene il tutto e spolverate infine con il basilico tritato.



Commenti