Passa ai contenuti principali

Brioches con lievito liquido di Loredana

Alfie, povero Alfie.
Ogni 3/4 mesi mi ritrovo a compatire il mio povero licoli, tanto amato e tanto bistrattato lievito madre ospitato nel mio frigorifero da quasi 10 anni.
Loredana, la colpa ultimamente è quasi sempre la sua, ha messo insieme 3 parole magiche… no, non “sole, cuore, amore” ma BRIOCHES, FACILI e LICOLI.
Sono corsa al frigorifero e questo è ciò che ne è venuto fuori.

Alfie mi vuole bene e tanto anche. Il testo della canzone Teorema descrive tutto il nostro amore… “prendi il tuo lievito, trattalo male, lascia che ti aspetti per mesi, non farti vivo e quando lo prendi, fallo come fosse un favore”…
Ho la certezza che tra noi durerà per sempre, caro mio amato Alfie.


Per 12 brioches
160 g di licoli rinfrescato tre ore prima dell'utilizzo
340 g di farina 0
1 uovo
50 g di latte 
70 g di zucchero di canna 
70 g di burro a tocchetti
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
buccia di arancia e limone bio grattugiata 
4 g di sale

Mettete il lievito nella ciotola della planetaria, avviatela e unite l’uovo e un po' di latte. Aggiungete, alternando, farina e latte, zucchero e farina.  Terminato il latte, aggiungete, un po’ alla volta impastando di continuo, il burro a tocchetti, fino a quando non sarà completamente assorbito. 
Continuate ad impastare fino ad incordatura. 
Disporre l’impasto in una ciotola unta d’olio e coprire con pellicola. 
Far lievitare in frigorifero per 8/14 ore o 8 ore a temperatura ambiente. 
Rovesciate l'impasto su un piano leggermente unto, stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un diametro di circa 40 cm. 
Ritagliate 12 spicchi e arrotolateli su sé stessi formando dei cornetti. 
Disponete su una teglia con foderata con carta forno e fate lievitare fino al raddoppio, coperto con pellicola, una volta lievitato, spennellate con latte. 
Infornate a 170° C, nella parte bassa del forno, per 20 minuti. 
Appena sfornati, ancora bollenti, spennellate nuovamente con il latte. 

Commenti

  1. Ma guarda che spettacolo di brioche, direi che il tuo Alfie merita un premio.
    Per me è ancora incredibile pensare a quanto sia semplice la gestione del licoli.
    Ne vedrai ancora delle belle.
    Grazie per la fiducia, anche se ho copiato anche io 😘😘😘

    RispondiElimina

Posta un commento