Passa ai contenuti principali

Insalata tiepida di coniglio alla senape

Non so da quanto tempo non mi mettevo ai fornelli per cucinare qualcosa di diverso dalla pasta al pesto. Ho passato l'estate a mangiare piadine con il tonno, tartare di manzo, avocado e fresche insalate di pomodori; qualche volta, in preda all'azzardo, mettevo in forno dei bastoncini di pesce surgelati per le bambine, che accompagnavo con una scatoletta di mais dolce precotto (non guardatemi male, loro lo adorano!).
Va da sé che l'estate sia finita e sia addirittura iniziato l'autunno e quando le giornate si fanno più fresche a me torna la voglia di cucinare.
Lo faccio per il Calendario del Cibo Italiano che oggi celebra la giornata del coniglio e lo faccio con un'insalata, perché vabbè che la voglia di cucinare è tornata, ma è giusto partire per gradi.


Per 4 persone:
1 piccolo coniglio in pezzi
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
1 cespo di insalata riccia
100 g di insalatine miste di stagione
1 cuore di sedano
60 g di pancetta affumicata a cubetti
2 cucchiai abbondanti di cipolline sottaceto
1 cucchiaio di senape in grani
60 g di burro
vino bianco secco
sale 
pepe

Lavate il coniglio, trasferitelo in una ciotola, bagnatelo con l'aceto e lasciate marinare per 10 minuti.
Sgocciolatelo e rosolatelo nel burro. Salate e bagnate il coniglio con il vino bianco, poi trasferitelo in forno preriscaldato a 180° per 1 ora, girando spesso, irrorando con il fondo di cottura.
In una padella antiaderente, fate rosolare la pancetta, senza aggiunta di grassi.
Togliete il coniglio dal forno, eliminate le ossa e tenetelo in caldo. Rimettete la teglia sul fuoco e incorporate la senape al fondi di cottura.
Mondate il sedano e tritatelo grossolanamente. Mondate l'insalata e distribuitela nei piatti, aggiungete le cipolline, il sedano, il coniglio in pezzi e la pancetta croccante.
Condite con la salsa alla senape e aggiungete una macinata di pepe.

Commenti