Passa ai contenuti principali

Rotoli di pasta con robiola e zucchine

Mia figlia Irene ha iniziato la prima elementare.
Dopo un paio di giorni le ho chiesto: "Ire, com'è andata oggi a scuola?", mi ha risposto: "Mamma, lasciami tranquilla, lo sai che non ne voglio parlare!"
Sia chiaro, ho sempre apprezzato il suo carattere forte, il suo essere indipendente, a volte anche un po' impertinente, ma adesso la cosa, lo ammetto, mi è un po' sfuggita di mano.
Vi terrò aggiornati su come procede il suo percorso alla scuola elementare, qui ogni giorno ce n'è una nuova.

Oggi il Calendario del cibo italiano celebra la giornata della pasta al forno, ho dato il mio contributo con questi deliziosi rotoli di pasta fresca. Davvero semplici da preparare, molto eleganti per le occasioni importanti. Possono essere preparati in anticipo e scaldati poco prima di essere serviti.


Per 4 persone:
3 lasagne fresche di 15x22 cm
20 fiori di zucca privi del gambo e del pistillo
200 g di robiola
10 foglie di basilico
30 g di pinoli
grana pagano grattugiato
1 spicchio d'aglio
50 g di burro
5 cucchiai di olio extravergine
sale
pepe

Spuntate le zucchine e tagliatele a julienne. Rosolate le zucchine in 30 g di burro, aggiungete sale, pepe e i fiori di zucca, poi spegnete il fuoco.
Mescolate la robiola alle zucchine, unite 50 g di formaggio grattugiato e amalgamate il tutto.
Lessate le lasagne in acqua salata, scolatele, e fatele asciugare su uno strofinaccio.
Stendete ogni lasagna su un foglio di carta forno imburrato e mettete su ciascuna 1/3 del composto di zucchine, arrotolatele a formare degli involtini. Legate le estremità della carta forno con dello spago da cucina.
Mettete i 3 involtini su una teglia ed infornate per 10 minuti a 180° C.
Fate rosolare l'aglio in una casseruola con l'olio, togliete dal fuoco ed aggiungete il basilico tritato. Fate tostare i pinoli in un padellino antiaderente.
Tagliate gli involtini a fette, divideteli nei piatti, spolverateli di formaggio grattugiato e aggiungete i pinoli e la salsa al basilico.


Commenti

  1. Capisco anche mio figlio rispondeva così e calcola che adesso ha 32 anni.. non è cambiato ovviamente 🤗

    RispondiElimina

Posta un commento