Passa ai contenuti principali

Pasta sarda e ceci

Ma davvero tra poco più di 10 giorni è estate? 
A guardare il cielo e le temperature di questi giorni verrebbe da dire di no, a Milano sta facendo almeno un temporale al giorno e ormai vestirsi a cipolla non basta, bisogna portarsi i vestiti di ricambio per non rimanere bagnati come pulcini tutto il giorno. Comunque io in queste sere mi sto coccolando un po' con cibi che proprio estivi non sono, sono alquanto meteopatica e di mangiare preparazioni fredde proprio non mi va, quindi cosa c'è di meglio di una buona e tradizionale pasta e ceci? Bè, non troppo tradizionale, dato che come pasta non ho scelto la tipica pasta mista, ma dei fantastici gnocchetti sardi, che avevo usato anche per questa ricetta, ne ho mangiati 2 piatti, buonissima!


















Ingredienti per 4 persone:
250 g di ceci secchi
300 g di gnocchetti sardi al nero di seppia
1 rametto di rosmarino
1 peperoncino grande secco
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale

Mettere i ceci secchi a bagno in una ciotola d'acqua per 3/4 ore.
In una casseruola, far soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia, il peperoncino a pezzetti e il rametto di rosmarino in 2/3 cucchiai di olio evo, quando l'olio sarà ben profumato aggiungere i ceci e coprirli interamente di acqua, salare e far cuocere a fuoco medio per un'ora, un'ora e mezza, aggiungendo acqua se necessario (devono rimanere sempre molto brodosi).
Una volta cotti frullarne i 3/4 con mezzo bicchiere d'acqua calda e rimettere la crema ottenuta nella casseruola con i ceci interi, portare a leggera ebollizione e far rapprendere un pò il brodo.
Cuocere la pasta a parte in abbondante acqua salata, scolarla e unirla poi ai ceci, amalgamando bene.
Mettere una crosta di parmigiano in ogni piatto, versare sopra la zuppa calda e un goccio di olio evo a crudo.

Commenti

  1. effettivamente questi giorni invogliano proprio a questi tipi di preparazioni. Mi piace molto il tuo piatto e anche la combinazione dei colori con i gnocchetti al nero!! bravissima ;))

    RispondiElimina
  2. hai ragione...siamo a metà giugno e non ci stiamo godendo i piaceri del sole....ahhhhhhhhh ma finirà eh ;) baci

    RispondiElimina
  3. brava!!! ha proprio un bellissimo aspetto.....sarà buonissima.
    Particolare l'accostamento con i gnocchetti al nero di seppia.

    RispondiElimina

Posta un commento