Passa ai contenuti principali

Cheesecake ai lamponi

Il weekend appena trascorso è stato davvero una meraviglia! 
Cominciamo col dire che splendeva il sole, faceva un gran caldo, ma non quel caldo afoso che ti fa svenire (in settimana ho fatto anche una puntatina al pronto soccorso per una piccola visita al pavimento dell'ufficio), bensì un caldo più amico, che ti permette di camminare per strada senza essere inglobato dall'asfalto, che concede alla brezza di liberarsi ogni tanto, si insomma, un caldo asciutto e piacevole.
Dopo questa digressione sul tempo, torniamo al mio meraviglioso weekend fatto di colazioni in giardino, di pic nic ai piedi di una chiesetta raggiungibile in passato solo a piedi con una mulattiera, di concerti rock sulle mura di Bergamo alta, giri per chiesette romaniche, di pranzi in riva a fiume, di certezze ritrovate e di emozioni mai scontate.
In tutto questo ho trovato anche il tempo di fare una cheesecake con i lamponi raccolti in giardino, per allietare il momento della colazione.

Ingredienti per 8 persone:
Per la base:
150 g di biscotti ai cereali
100 g di burro
Per la farcitura:
500 g di formaggio spalmabile light
100 g di zucchero
2 uova
50 g di lamponi
Per il top:
1 manciata di lamponi freschi

Frullare i biscotti e bagnarli con il burro fuso, mescolando con un cucchiaio di legno. Foderare la base di uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato leggermente e mettere in frigo a raffreddare per mezzora.Nel frattempo amalgamare il formaggio fino a renderlo cremoso, aggiungere lo zucchero e le uova, una alla volta, e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Aggiungere anche i lamponi interi. Togliere la tortiera dal frigo e versare la crema al formaggio sulla base di biscotti e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. 

Commenti

  1. Caspita, che week end ricco! Hai pure trovato il tempo di fare questa buonissima cheese cake.. se non hai avuto il tempo di invitare gli amici per gustarla, mi autoinvito :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Kikina, ma che bello!!!!! Bello il w.e., bello il post, belle le tue parole!
    E vogliamo parlare di questa cheese cake??? Non e' avanzata, vero???
    Pure i lamponi in giardino??? che fortuna!!!
    Un abbraccio ciccina!!!

    RispondiElimina
  3. che weekend favoloso hai trascorso! e vogliamo parlare di questa cheesecake?! tremendamente buona!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa questa cheesecake...La adoro...

    RispondiElimina

Posta un commento