Passa ai contenuti principali

Brioches all'olio d'oliva e ciliegie

Appena le ho viste postate da Daniela sul suo mitico blog Menu Turistico non ho saputo resistere, per la colazione avrei già dovuto preparare qualcosa, ma cosa? Ieri avevo ceduto ad una brioche al bar (giuro che avevo finito anche le fette di pan carrè), quindi vedere un dolce senza burro e senza uova mi ha indubbiamente convinta.

Daniela ormai lo sa bene com’è andato a finire il primo esperimento per fare queste deliziose brioches, è andato a finire nel cestino, non si potevano davvero mangiare. Certo, io sono un po’ cocciuta e faccio sempre di testa mia, se non ho la farina 0 (poi ne ho trovati ben 2 pacchi ancora chiusi in dispensa!) pretendo di usare quella di grano saraceno in purezza, non mi viene nemmeno il dubbio che se Daniela scrive olio d’oliva, debba essere proprio olio d’oliva, che non esiste solo l’extravergine, si insomma, le ho dovute rifare, sapevano di segatura, immangiabili.

Il secondo tentativo sembra essere andato meglio. Ormai grano saraceno doveva essere, quindi in piccola percentuale l’ho sostituito alla manitoba, e tutto è andato benissimo fino a 5 minuti esatti dalla fine, quando le mie bellissime palline gonfie e fiere hanno deciso di ammosciarsi nel forno e tutto perché erano già le 23:30 e avevo deciso di assentarmi allontanando il mio sguardo vigile per lavare i denti nella stanza accanto.
Noooooooooooooooo, mi son detta, non mi toccherà mica rifarle per la terza volta?! In realtà ne ho appena mangiata una per colazione e son davvero buonissime, sicuramente non mi do per vinta e la prossima volta mi aspetto che da una pallina grande come una noce alla fine ne esca una dal forno grande come un melone!

Comunque, tra poco si va al lavoro, ma stamane mi son coccolata un po’ facendo colazione sul balcone scrivendo questo post, per fortuna alle 6 del mattino si riesce a godere ancora del cinguettio degli uccellini, anche in una città come Milano.


















Ingredienti per 8 brioches:
150 g di farina 0
40 g di farina di grano saraceno
100 g di ciliegie 
130 g di latte 
35 g di olio extravergine di oliva
45 g di zucchero di canna
10 g di lievito fresco 
4 g di sale
latte per dorare
zucchero in granella 

Mescolare la farina, il sale e lo zucchero nella tazza del mixer e lavorarli per un paio di minuti. Aggiungere il lievito e poi il latte e l'olio d'oliva. Mescolare per 2 minuti. 
Dopo aver ben lavorato l'impasto, che rimarrà molto morbido e tenderà a non staccarsi dalla ciotola, metterlo a riposare in un luogo tiepido e al riparo delle correnti per un'ora.
Finito il tempo, riprendere l'impasto, ripiegarlo su se stesso e mettetelo questa volta in frigorifero per un'altra ora. 
Trascorso anche questo tempo, tirare fuori l'impasto dal frigo, aggiungere le ciliegie, precedentemente lavate, private del picciolo, del nocciolo e tagliate in quarti, e dividerlo in 8 stampi per muffins. 
Far lievitare ancora per un'ora in luogo tiepido.
Spennellare la superficie delle palline lievitate con del latte, ricoprirle  con la granella di zucchero di canna e infornare a 180° per 15 minuti.

PARTECIPATE NUMEROSI!!!!!Con questa ricetta partecipo al contest di Laura del blog Zampette in pasta, "Una tira l'altra"

Commenti

  1. Kika sei grande!!!! Perche' non ti arrendi mai.... ti adoro!!!
    E dopo sta sviolinata me la merito una tortina, veeeero?????

    Un bacione gioia...a presto!

    RispondiElimina
  2. Dopo qualche insuccesso, assolutamente normale (sapessi io quante ne ho combinate con i soufflè), quando il piatto finalmente soddisfa è una grande gioia ed è garanzia di riuscita sempre!
    Brava, le brioches hanno un bellissimo aspetto e saranno sicuramente buonissime.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. sei stata bravissssssima a non mollare !! e grazie al nostro scambio comment-epistolare ho anche passato una serata in piacevole attesa del risultato!! Un bacione e grazie per aver "citato" ! Un bacione e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  4. non importa che siano poco gonfie, quel che conta è il sapore ;) brava, ti trovo in forma, non passavo da un po' e sento che stai bene, il nuovo lavoro va bene? spero di si ;)

    RispondiElimina
  5. chi la dura la vince eh! Ne valeva la pena
    Brava Kikka. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Bravissima!!! Bisogna insistere perchè poi i risultati si ottengono, come per queste buonissime brioches!!!
    Grazie di avere partecipato al mio contest!
    In bocca al lupo

    RispondiElimina

Posta un commento