Passa ai contenuti principali

Marmellata di kiwi

Come ben sapete, qualche tempo fà, ho comprato una cassetta di kiwi al supermercato. Nel post frutta di stagione, vi raccontavo dei piccolissimi problemi che mi avevano creato, dopo averli mangiati interi, a fette nella macedonia, a tocchetti e in salsa nel flan alla ricotta, ebbene, ne avevo ancora 1 kg! e l'idea di mangiarli tutti, prima che andassero a male, non mi esaltava moltissimo. Così ho deciso di fare una bella marmellata.
Mi sembrava di essere tornata a 20 anni, quando, nella gelateria dove lavoravo, prima di preparare il pranzo per i 20 dipendenti, ero costretta a sbucciare almeno 2 cassette di kiwi, che servivano per fare le coppe alla frutta... un vero incubo!
Che poi mi sa che alla buccia ero e sono un pò allergica, la mano mi si è sempre riempita di piccoli puntini rossi... chisapò...
Detto sinceramente, la marmellata di kiwi non l'ho mai provata, quindi non so che consistenza debba avere, con che cosa si debba mangiare, se spalmata sul pane a colazione o per accompagnare un formaggio stagionato, comunque, la ricetta l'ho trovata su un libricino di marmellate e confetture che avevo a casa e ho seguito le istruzioni, bè... più o meno, qualcosina l'ho variata, diminuendo la quantità di zucchero, utilizzando quello di canna e non semolato, cuocendola il doppio del tempo... e poi l'ho provata in entrambe le versioni :-P
Consiglio vivamente di provarla con il pecorino stagionato di Pienza, un'autentica goduria per sensi e palato.


















Ingredienti:
1 kg di polpa di kiwi
350 kg di zucchero di canna
1 limone

Sbucciare i kiwi e tagliarli a pezzi piccoli, metterli in un tegame con lo zucchero, la scorza e il succo di limone. Portare ad ebollizione e cuocere per 1 e 1/2 a fuoco medio, schiumando, se necessario.
Nel frattempo, sterilizzare i barattoli, così, invasare la marmellata a caldo, chiuderli ermeticamente e farli raffreddare capovolti.

Commenti

  1. Chiara... io se mangio il Kiwi in purezza MUOIO dal mal di pancia! Ma e' un frutto che mi piace moltissimo e ho risolto mangiandolo annaffiato di limone e zucchero, in questo caso nessuna conseguenza!
    Provaci!
    La marmellata di kiwi dev'essere ottima io l'ho fatta con kiwi e arance e me la finivo a cucchiaiate!!! Provero' anche questa!!

    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. @piccoLINA: hai salvato questo post un pò sfigato senza nemmeno un commentino.Tendenzialmente nessun problema con i kiwi, ma dopo averne mangiati quasi una cassetta... :-P
    La marmellata è goduriosa!

    RispondiElimina

Posta un commento