Passa ai contenuti principali

Cozze gratinate

Oggi ho fatto una cosa che non facevo da almeno 10 anni, ma quando mi prende un desiderio irrefrenabile, lo devo assolutamente assecondare.
Ho mangiato una pizza surgelata!
Per intenderci, non una qualunque, ma la Pizza Ristorante agli spinaci, che mangiavo sempre quando lavoravo in Germania.
All'epoca pesavo 10 chili di più, tanto che di pizze ne mangiavo 2, ma mi piacevano tanto tanto. Però da quel che mi ricordo sopra c'era del burro aromatizzato, che in questa mancava... sarà perché i tedeschi ce lo mettono dappertutto?
Per redimermi da questo peccatuccio di gioventù, ho preparato questo antipasto semplice, veloce e buonissimo, con delle cozze ciccionissime comprate ieri al mercato.


















Ingredienti per 4 persone:
500 g di cozze 
50 g di pan grattato
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio evo
sale, pepe

Pulire bene le cozze raschiando l'esterno ed eliminando il filo.
Metterle in un tegame e cuocerle a fiamma viva, coperte e senza l'aggiunta di condimenti, per 5 minuti, in modo che si aprano.
Nel frattempo, fare un trito di pangrattato, aglio, prezzemolo e un pizzico di sale. Aggiungere 3 cucchiai d'olio e far dorare in padella a fuoco medio.
Scolare le cozze e disporle in una teglia, farcirle abbondantemente con il trito e gratinarle sul ripiano più alto del forno per un paio di minuti.

Commenti

Posta un commento