Passa ai contenuti principali

Sfogliatelle veloci alla Nutella

Quando ho visto queste sfogliatelle, sul profilo Instagram di Chiarapassion sono rimasta folgorata. 
In casa avevo tutto quello che mi serviva per preparare una colazione da re e far felici le mie bestioline, che tanto mi fanno perdere i lumi della ragione, ma che comunque tendo sempre a compiacere (sarà forse un risarcimento inconscio per tutte le sgridate che tocca subir loro?).
Il ripieno si presta a tantissime varianti, con crema pasticcera ed amarena come ha fatto Enrica o con Nutella o crema spalmabile ai pistacchi, come farò io nel fine settimana. 
Ho provato anche con la marmellata di albicocche, ma lo sconsiglio perché poi in cottura è uscita tutta, regalandoci delle quasi sane sfogliatelle vuote.
Detto questo, se volete svegliarvi e fare colazione con qualcosa di davvero semplice e goloso senza andare al bar, non potete non farle, sicuramente non rimarrete delusi.


Per 6 sfogliatelle:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 

zucchero semolato

zucchero a velo

6 cucchiaini colmi di Nutella

25 g di burro fuso


Con una rotella tagliapasta dividete la pasta sfoglia in 6 rettangoli uguali. 
Praticate dei tagli verticali su metà di ogni rettangolo senza arrivare ai bordi. Spennellate la parte con i tagli con un po' di burro fuso e ripiegate la parte liscia su quella con i tagli. Farcite la parte liscia con un cucchiaino di Nutella o altre creme a piacere. 
Chiudete portando gli angoli verso il centro del rettangolo formando un triangolo, pressate la pasta per unire i due lembi così da mantenere la forma in cottura. 
Schiacciate bene con la punta delle dita anche il lato lungo Girate la sfogliatella portando la parte con la giuntura verso il basso. 
Adagiate le sfogliatelle su una teglia rivestita con carta forno e spennellate con il burro fuso rimasto. 
Spolverate con zucchero semolato. 
Cuocete in forno preriscaldato a 200° statico per 15 minuti, fino a quando sono ben dorate. 
Fate intiepidire e decorate con zucchero a velo. 

Commenti