Passa ai contenuti principali

Crostata Bounty

Sabato tutta la Valle Imagna era in festa.
Si celebrava il giorno della Madonna Addolorata della Cornabusa, un bellissimo Santuario ricavato in una grotta carsica naturale.


La valle era costellata di lumini accesi fuori dalle finestre e dai balconi e di falò, nei campi e in zone non boschive, c'era una bellissima atmosfera di attesa e presenza.


In periodi normali il santuario viene raggiunto da 3 fiaccolate distinte, che partono da altrettanti paesi valligiani: gli abitanti di Costa Imagna dal sentiero alto, quelli di Cepino dal sentiero basso e infine gli abitanti di Sant'Omobono dal sentiero tra i boschi. All'arrivo delle tre fiaccolate si celebra la messa e poi vengono sparati i fuochi d'artificio.
Visto che dal nostro giardino si ha una bellissima visuale del Santuario, abbiamo invitato a cena alcuni amici in attesa di vedere i fuochi.
Lo spettacolo è stato molto suggestivo, i fuochi sono durati a lungo ma c'è stato un epilogo non propriamente auspicato.
Il bosco di fianco al Santuario ha preso fuoco e subito si sono mobilitati i mezzi di soccorso per spegnerlo. Il mattino seguente è intervenuto anche l'elicottero per terminare l'opera. 

Ph. Filippo Manini

La nostra serata però si è conclusa benissimo, con questa fantastica crostata al cocco impreziosita da una decorazione di frutti di bosco.

La ricetta originale è di @fiordipistacchio, trovata su Instagram da Dauliana del blog Cucchiaio e Pentolone, poi da lei leggermente rivisitata. 
Siccome qualsiasi cosa quella donnina tocchi, viene trasforma in oro, ho ceduto e ho copiato pari pari tutte le sue indicazioni. Mi sono solo permessa di aggiungere dei frutti di bosco per renderla un po' carina, perché in montagna non è che ho stampi e attrezzatura di ogni genere, mi son dovuta accontentare di quel che c'era, compreso il poco tempo.


Per la frolla (abbondante):
350 g di farina 00 
40 g di cacao amaro 
200 g di burro freddo
100 g di zucchero a velo 
1 uovo 
1 pizzico di sale
 
Montate il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo poi aggiungete la farina, il cacao e il sale precedentemente miscelati, lavorate velocemente, avvolgete nella pellicola e riponete in frigorifero almeno per un paio d'ore.
 
Per la crema frangipane al cocco:
100 g di burro 
100 g di cocco rapè
80 g di zucchero  
1 uovo  
1 pizzico di sale
 
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete l'uovo e montate ancora fino ad incorporarlo bene, unite il cocco e il sale, tenete da parte al fresco.
 
Per la ganache senza panna:
150 g di cioccolato fondente 
70 ml di latte 
1 cucchiaino di burro 
1 cucchiaino di miele

Per decorare:
cocco rapè
frutti di bosco misti
mentuccia fresca
 
Scaldate il latte con il miele e il burro, versate sul cioccolato tritato e mescolato fino a completo scioglimento.
Prendete la frolla e stendetela ad uno spessore di circa 5 mm, foderate lo stampo che avete scelto, io una tortiera con fondo amovibile da 26 cm, punzecchiate il fondo con una forchetta e cuocete a 170°c per 15/20 minuti, estraete la crostata dal forno, fate intiepidire e spalmate la crema al cocco, terminate la cottura per altri 15 minuti.
Quando la crostata è fredda versatevi la ganache.


Un dettaglio della decorazione

Commenti

  1. È bellissima e sono certa anche molto molto buona e anche alleggerita con quella ganache senza panna, complimenti 👏

    RispondiElimina

Posta un commento