Passa ai contenuti principali

Polpette al finocchio di Jamie Oliver

Lunedì ho iniziato la dieta.
3 kg, solo sti maledetti 3 kg mi mancano per raggiungere il mio peso forma.
Sono 7 anni che provo a perderli, ma sono così affezionati a me, che non c'è verso di farli andare via. Qualche chilo si allontana ogni tanto, ma poi torna e si mette comodo comodo e guai a farlo andare via di nuovo.
Stavolta però ci provo sul serio, ho rispolverato la dieta che mi aveva preparato il nutrizionista, qualche anno fa, e cercherò di mettermi d'impegno.
Ieri la cena prevedeva, tra varie scelte, polpette e verdura. Mi sono ricordata di una gustosissima ricetta di Jamie Oliver preparata per la rubrica Passiamole in rivista di Mag about food, che avrebbe proprio fatto al caso mio.

                             
                                                            
Per 4 persone:
Per l’impasto:
1 finocchio (ca. 200 g) pulito 
25 ml di olio di oliva + un po’ per la cottura
2 scalogni sbucciati e tagliati a rondelle sottili
1 peperoncino rosso privato dei semi e tritato finemente
½ anice stellato
½ cucchiaino di semi di finocchio
500 g di carne trita di maiale
20 g di pangrattato
20 g di formaggio fresco
Per la salsa di pomodoro:
1 scalogno tritato
2 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di semi di finocchio
400 g di pomodori ciliegino

Tagliate il finocchio in fette da circa 1 cm e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Scaldate 2 cucchiai d’olio in un tegame e stufate lo scalogno, il finocchio, il peperoncino e una presa di sale a fuoco medio coperto. 
Rimuovete il coperchio e continuate la cottura per 10 minuti fino a far asciugare tutto il liquido. Frullate il tutto senza aggiungere acqua e lasciate raffreddare completamente.
Pestate le spezie nel mortaio poi unitele alla carne, alla purea di finocchio, al pangrattato e al formaggio e impastate bene. Aggiustate di sale e pepe.
Formate delle polpette grandi con una pallina da ping pong, se necessario inumiditevi le mani, poi lasciate raffreddare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Per la salsa, mettete lo scalogno tritato in una padella con 2 cucchiai d’olio e cuocete per 10/12 minuti, aggiungete l’aglio schiacciato e i semi di finocchio e cuocete ancora per qualche minuto. Unite i pomodorini interi e cuocete a fuoco lento per 8/10 minuti girando di tanto in tanto. Schiacciate i pomodorini con il dorso di un cucchiaio poi aggiungete 200 ml di acqua e continuate la cottura per altri 2/3 minuti. Salate e pepate.
Friggete* le polpette in una padella con un po’ d’olio per 8/10 minuti, rigirandole a metà cottura, scolatele poi tuffatele nella salsa di pomodoro e fate insaporire 10 minuti.
Servite guarnendo con la barba dei finocchi.

* Per un piatto più leggero, se anche voi come me avete iniziato la dieta, le polpette possono essere cotte in forno per 10/15 minuti a 200° C.

Commenti