Passa ai contenuti principali

Lasagne estive alle verdure

Non ho capito se i fine settimana mi fanno più male che bene.
Il lunedì faccio sempre più fatica a riprendere le attività lavorative, come se avessi bisogno di almeno un giorno in più per riconnettermi con il mondo.
Ieri il nostro peregrinare per mulattiere ci ha portato sulla costa opposta della montagna, proprio quella che vediamo dalle finestre di casa. 
Lì, a Rota Dentro, ci sono i ricordi delle mie estati valdimagnine, quando i bambini in vacanza al Villaggio Resegone riempivano il paese di vita.
Ero una di loro, lo sono stata per tantissimi anni, e mi sono sempre divertita tanto e lì ho lasciato un gran pezzo di cuore.
Gli schiamazzi e la gioia di quei bambini sono ormai un lontano ricordo, la colonia è chiusa da più di vent'anni e anche chi è subentrato a quel popolo gioioso non ha mai portato lo stesso spirito di festa. 
Ieri ho saputo, con grande tristezza, che il bar che animava quel poco di vita ancora presente in quella piazzetta in fondo al paese, è chiuso ormai per sempre. I gestori anziani non se la sentono di riaprire dopo quello che è successo in questi mesi.
E così il silenzio è l'unica cosa che regna.

Vi propongo queste lasagne estive e colorate, che si possono fare con qualsiasi verdura desideriate, io ho scelto peperoni e zucchine, ma vedo bene anche fagiolini, piattoni, melanzane.
La besciamella all'olio le rende ancor più leggere e, visto il caldo di questi giorni, vi consiglio di gustarle tiepide.


Per 1 teglia 20x30 cm
1 confezione di sfoglia per lasagne sottile (ca. 12 fogli)
500 g peperoni oblunghi rossi, gialli e arancioni
2 zucchine medie
500 g di carne macinata mista di manzo e maiale
Per la besciamella all'olio:
500 ml di latte
35 ml di olio
35 g di farina
1 cucchiaino raso di curcuma
Sale
Noce moscata
100 g di formaggio grattugiato

Mettete un giro d'olio in una pentola capiente e far rosolare la carne con aromi a piacere. Aggiungete le verdure tagliate a julienne e continuate la cottura per 25/30 minuti.
In una pentola più piccola preparate la besciamella, stemperate la farina e la curcuma con l’olio, quindi unite il latte a filo continuando ad amalgamare per evitare la formazione di grumi.
Regolate di sale, aggiungete una generosa grattata di noce moscata e fate cuocere a fuoco lento continuando a mescolare fino a raggiungere la densità desiderata, circa 12/15 minuti.
Versate la besciamella nel condimento di carne e verdure e poi mettetene un mestolo sulla base della teglia.
Formate la lasagna alternando sfoglia, condimento e formaggio grattugiato, fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverate l'ultimo strato con abbondante parmigiano ed infornate a 180° per 15/20 minuti.



Commenti