Passa ai contenuti principali

Fiori di zucchina ripieni

Capita che una domenica mattina io sia sola con le bimbe perché il marito è andato a fare la sua 3-giorni annuale sulle Dolomiti.
Capita di leggere sul giornale che a Corna Imagna, paesino a pochi chilometri dalla casetta verde, ci sia il mercatino dei produttori locali e che Slow Food organizzi una degustazione gratuita di vini e formaggi e poi capita che il pensiero vada al marito mannaggiallasua3giorni per questa bella occasione persa.
Per fare una cosa diversa dal solito al mercatino ci siamo andate lo stesso, abbiamo comprato biete, fiori di zucchina, qualche frutto di bosco appena colto e poi qualche pezzo di formaggio e ricotta.
Prima di tornare a casa abbiamo visto dei bambini sedersi intorno ai tavoli preparati dalla delegazione di Slow Food e subito quelle due mangione sono andate a chiedere se anche loro potevano partecipare.
Per farvela breve, abbiamo fatto una bellissima degustazione di 4 formaggi: un vaccino giovane, un pecorino, un caprino ed infine un altro vaccino, ma stavolta stagionato.
Ire e Eli hanno apprezzato tantissimo e hanno seguito, con interesse, tutte le fasi della degustazione, la mamma, ovvero io, oltre che ad apprezzare tantissimo tutti i formaggi, ha anche degustato un ottimo vino.
Tornate a casa con le pance piene, non abbiamo pranzato, ma i fiori  di zucchina li ho farciti e preparati per la sera.


Per 4 persone
10/12 fiori di zucchina
Per il ripieno:
250 g di ricotta di pecora
50 g di grana grattugiato 
6 foglie di menta
6 foglie di cedrina
1 macinata di pepe nero
1 grattata abbondante di noce moscata
sale
Per la gratinatura:
50 g di pangrattato
50 g di grana grattugiato
scorza di 1 lime
olio extravergine di oliva

Lavate i fiori di zucca e privateli del pistillo, meglio se maschi, quindi non attaccati alla zucchina e soprattutto colti la mattina stessa.
Tamponateli delicatamente con carta assorbente per farli asciugare.
In una ciotola, mescolate la ricotta con il grana e condite con sale, pepe, noce moscata ed un trito di menta e cedrina.
Riempite i fiori per 2/3 e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Spolverateli di pangrattato, grana e scorza di lime grattugiata e irrorateli con un filo d'olio.
Infornate a 180° C per 10 minuti.



Commenti

  1. Interessante l’aggiunta della menta e del lime! (Che espressioni la bimba 😅😅😅)

    RispondiElimina

Posta un commento