Passa ai contenuti principali

Parmigiana di melanzane

Qualche giorno fa vi raccontavo del moto perpetuo nella dimora di una smart workers.
L'unica cosa veramente positiva di tutta sta storia, a parte il viversi la famiglia in modo totale e appagante, è avere tempo per cucinare cose che di solito non si "incastrano" nella routine famigliare. La parmigiana è una di queste, ci sono tanti passaggi, anche se di per sé non è complicata, ma necessita di tempo che di solito non ho.
E quindi parmigiana di melanzane sia.
La solita Chiara, nel suo quotidiano showcooking su Instagram, mi ha insegnato un modo semplice e sanissimo per cuocere le melanzane senza friggerle, ma al tempo stesso renderle della giusta consistenza per preparare una parmigiana da porca figura.


Per 6 persone
4 melanzane
750 g di sugo di pomodoro cotto
250 g di mozzarella fiordilatte
1 manciata di basilico
150 g di parmigiano grattugiato
sale
olio extravergine di oliva

Preparate innanzitutto il sugo di pomodoro, Mettete un giro generoso di olio extravergine e uno spicchio d'aglio in una pentola, fate rosolare e versate la salsa di pomodoro. Fate cuocere per un'ora e mezza, salate e fate raffreddare.
Sbucciate le melanzane tagliate a fette di 5 mm circa. Foderate due teglie con carta forno, spennellatela con dell'olio e disponetevi le melanzane. Spennellate anch'esse con dell'olio e salatele.
Infornate per 20 minuti a 180° C, rigirandole a metà cottura.
Mettete del sugo sul fondo di una pirofila, stendete uno strato di melanzane, coprite con pezzi di mozzarella e altro sugo. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e una generosa spolverata di parmigiano.
Continuate, a strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate per 30/35 minuti a 180° C.

Commenti