Passa ai contenuti principali

Vellutata di spinaci speziata

Sono una grandissima fan di zuppe e vellutate.
Ho passato lunghi periodi della mia vita in cui cucinavo la qualsiasi e poi frullavo senza pietà.
Non so il motivo, ma trovavo la cosa confortante.
Una volta avute le bambine, che odiavano le cose liquide, forse per la difficoltà nel mangiarle senza imbrattare la tovaglia e loro stesse, con conseguente sgridata della mamma e la voglia di consistenze un po’ diverse anche della sottoscritta, mi ha fatto abbandonare questa pratica tanto amata.
 
Ho preparato questa vellutata di spinaci per il Calendario del cibo italiano con un po’ di scetticismo, lo ammetto, mi sembrava poco degna di nota, sulla carta, ma al gusto l’ho trovata davvero sorprendente.
 
Faccio outing dicendo che mi è scappato un po’ troppo sale e per riparare alla cosa ho aggiunto, una volta mangiata la prima porzione, della zucca stufata con curcuma e aromi vari e devo dire che il risultato mi è piaciuto ancora di più.



Per 2/4 persone
200 g di foglioline di spinaci private dei gambi più duri
1 patata grande (ca. 300 g) tagliata a dadini
2 scalogni grandi tagliati a dadini
50 ml di panna fresca
1 l di brodo di pollo
15 g di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di garam masala
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Scaldate l’olio e stufate la patata e gli scalogni per 15 minuti a tegame coperto.
Aggiungete lo zenzero e il garam masala e proseguite la cottura per 1 minuto.
Versate il brodo di pollo, portate a ebollizione e cuocete a fuoco lento finché la patata non sarà tenera. Togliete dal fuoco, incorporate gli spinaci e lasciateli disfare.
Frullate fino ad ottenere una consistenza liscia; aggiungete la panna e regolate di sale e pepe.



Commenti

  1. fantastica e poi da me pare debba nevischiare oggi...sarebbe perfetta per pranzo!

    RispondiElimina

Posta un commento