Passa ai contenuti principali

Un DIY da paura: mostri segna bicchieri per MAG about FOOD

Quando si hanno dei figli piccoli, si sa, le cose che pensavamo non potessero mai succedere, puntualmente accadono.
Halloween è una di queste, mai mi sarei sognata di andare in giro per il quartiere ed entrare nei negozi a chiedere "dolcetto o scherzetto?". 
Ovviamente è successo e quest'anno mi sono preparata in modo adeguato alla festa più terrificante dell'anno.

Avete voglia di venire a vedere come fare questi semplici segna bicchieri?


Cosa vi serve:
- Pannolenci di colori assortiti: bianco, nero, arancione, verde, blu, giallo, bordeaux
- Ovatta da imbottitura
- Filo spesso di colori assortiti
- Colla a caldo
- Mollettine di legno
- Bottoni colorati

Disegnate innanzitutto le sagome dei vostri mostri e ritagliatele, adesso vediamo nel dettaglio come fare.


Pipistrello

Ritagliate due sagome da pipistrello su pannolenci nero.
Con il filo da imbastitura bianco cucite la bocca, utilizzando il punto dritto. Applicate i due canini e cuciteli con il filo nero.Con il filo arancione decorate anche le ali.


Sovrapponete due bottoni, uno più grande e uno più piccolo e cuciteli sul lato sinistro, attaccate un singolo bottone sul lato destro.
Posizionate l'ovatta sagomata tra i due pipistrelli in pannolenci e cucite lungo tutto il perimetro con il filo da imbastitura bianco con il punto festone.



Zucca


Ritagliate la sagoma della zucca su pannolenci arancione, un piccolo inserto di pannolenci nero ed un pezzettino verde per il picciolo. 
Con una forbice incidete la sagoma anteriore della zucca creando gli occhi e la bocca.
Posizionate il pannolenci nero dietro alle incisioni e cucite lungo il perimetro di occhi e bocca con il filo arancione con punto dritto.
Posizionate l'ovatta sagomata tra i due lati della zucca, fissate il picciolo con la colla a caldo e cucite lungo tutto il perimetro con il filo nero da imbastitura, utilizzando il punto festone.



Fantasmino


Ritagliate le sagome del fantasmino su pannolenci bianco ed un piccolo inserto di pannolenci nero.
Con una forbice incidete la sagoma anteriore creando gli occhi e la bocca del fantasmino, posizionate il pannolenci nero dietro alle incisioni, sagomate uno strato di ovatta e sovrapponete tutti gli elementi. 
Cucite il perimetro del fantasmino con il filo nero da imbastitura, utilizzando il punto festone.



Cappello da strega


Ritagliate le sagome del cappello su pannolenci nero, una piccola striscia di pannolenci bordeaux ed un piccolo rettangolo sempre di pannolenci nero.
Con una forbice incidete il rettangolo e ritagliate al suo interno un quadratino.
Fissate la striscia bordeaux appena sopra la falda del cappello e posizionate il rettangolo al centro di essa e cucite lungo con punto diritto lungo tutto il perimetro del quadrato centrale.
Sagomate uno strato di ovatta e sovrapponete tutti gli elementi. 


Cucite il perimetro del cappello con il filo bordeaux da imbastitura, utilizzando il punto festone.

Cupcake


Ritagliate le due sagome del cupcake su pannolenci azzurro e la base del pirottino su pannolenci arancione.
Posizionate l'ovatta sagomata al centro del pannolenci azzurro e posizionate all'esterno il pannolenci arancione. Cucite la base del pirottino sulla base del cupcake, decorando con cuciture verticali, con punto diritto. 
Posizionate un cerchio di pannolenci nero su un lato del cupcake e con il filo da imbastitura nero cucite otto zampe per lato, poi, sempre con il filo nero, simulate la crema del cupcake.

Cucite il perimetro con il filo nero da imbastitura, utilizzando il punto festone.



Dracula




Ritagliate due sagome di dracula su pannolenci nero, ritagliate il volto su pannolenci bianco e gli occhi su pannolenci bordeaux.
Cucite gli occhi fissandoli in un solo punto con filo nero da imbastitura, così da ottenere le pupille. Cucite, sempre con filo nero, la bocca e i denti.
Con il filo bianco sottile, cucite la faccia alla sagoma nera.

Sagomate uno strato di ovatta e sovrapponete tutti gli elementi, cucendo lungo tutto il perimetro con filo nero da imbastitura, utilizzando il punto festone.



Castello delle streghe



Ritagliate due sagome del castello su pannolenci nero e una su pannolenci giallo.
Con una forbice incidete la sagoma anteriore creando le finestre, posizionate il pannolenci giallo dietro alle incisioni, sagomate uno strato di ovatta e sovrapponete tutti gli elementi. 

Cucite il perimetro del castello con il filo nero da imbastitura, utilizzando il punto festone.














Applicate una mollettina su ogni figura con la colla a caldo.










Come sempre come sempre le folli più pazze mi vengono per assecondare le pazzie della rubrica dedicata al Fai da te di MAG about FOOD, che oggi ci accompagna nella preparazione della festa di Halloween più terrificante di sempre con Manuela, Gaia ed Eliana.

Commenti

  1. Li amo tuttiiiiiii!!!! Spettacolari!!! E il pipistrello, con quell'occhio più grande, è troppo simpatico.. Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Li devo fare assolutamente, ad iniziare con il castello, ma sono tutti bellissimi. Come mi piace questo gruppo di matte ;)

    RispondiElimina
  3. stupendi!!!! bravissima. il pipistrello è il mio preferito

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate commenti, consigli, critiche o complimenti, di certo li terrò presenti.

Post popolari in questo blog

Fegato, cuore e polmoni di capretto con le cipolle

Sono stata qualche giorno in giro e quasi quasi mi dimentico di pubblicare la seconda ricetta per questo MTC, ma corro subito ai ripari.
Non avevo intenzione di farla, ma il capretto che avevo preso era tanto e la mattina di Pasqua ho incontrato mio cugino Sandro, che mi ha implorato di tenergli da parte del fegato da fare con le cipolle perché a lui piace da morire, ma sua moglie non lo cucina mai. E così mentre preparavo il fritto per il pranzo, ho affettato una cipolla e ho preparato la schiscetta richiesta. Che dire, con le cipolle, tante cipolle, non si sbaglia mai.

Ingredienti per 3 persone: cuore, fegato, polmoni di capretto 1 cipolla 1/2 bicchiere di vino bianco farina q.b. olio evo  sale e pepe
Sbucciare una cipolla e affettarla finemente.  Lavare accuratamente la carne, asciugarla con carta assorbente e tagliarla in piccoli boccocini di circa 2 cm. Infarinarla e scrollare bene la farina. Soffriggere i bocconcini in un giro d'olio evo, aggiungere le cipolle e sfumare con mezzo bicch…

Mini crackers alla farina di ceci

Quando ho visto questi crackers sul blog di Francesca, me ne sono davvero innamorata. Nel suo blog poi ho trovato anche una seconda ricetta, fatta mesi prima, di crackers fatti con il Philadelphia. Io non amo il burro e questo penso che ormai si sia capito, quindi ho preso la palla al balzo per unire le due creazioni di Francesca e ne ho fatto dei fantastici crackers super light con la farina di ceci e il formaggio spalmabile. Sono andata un pò a caso con gli ingredienti che avevo in casa, la farina di ceci era quasi finita, il formaggio era un avanzo da frigo, ma del risultato non sono soddisfatta, molto di più! Con la dose che ho usato io ho riempito quasi 2 teglie e purtroppo la metà sono spariti tra una cottura e l'altra tanto erano buoni! Quale migliore occasione per presentarli di una cena tra amici? Direi una cena particolare quella di ieri sera con persone che mi conoscono da una vita, con le quali si è instaurato un rapporto molto bello, tra momenti più intensi e lunghi…

Torta salata ligure alle melanzane e Prescinseua

Sabato sera sono stata a casa del mio amico Matteo.  Dopo un periodo pieno di dubbi e di ricerca di soluzioni ideali è riuscito a trovare una casetta bellissima, in un posto tranquillo, con il bosco alle spalle e un'ampia vista di fronte. Una casa a misura d'uomo, intima, su più livelli, con un grazioso soppalco che si affaccia sull'accogliente sala da pranzo e un terrazzino per guardare il cielo stellato.
Una casa condivisa con la persona che tanto ha aspettato e che finalmente lo ha preso per mano per iniziare questo cammino insieme. E finalmente siamo stati a cena nella loro casa, la serata è stata rallegrata con una buona bottiglia di vino e del cibo semplice ma delizioso. Io ho dato il mio piccolo contributo con questa torta salata svuota freezer. Lo avevo riempito prima di partire per la Sicilia, con una valanga di melanzane cotte la mattina prima di prendere l'aereo e con la prescinseua che mi aveva regalato Alessandra, per non parlare della pasta all'olio che …