Passa ai contenuti principali

Spigole in amore

Sono anche io cascata nel tranello di San Valentino? Ma nooooooo!
A memoria, non penso di averlo mai festeggiato e la cosa, a dir la verità, non mi dispiace per niente, soprattutto adesso che ho trovato qualcuno che è allergico quanto me.
Non parlo di romanticismo, quello è sempre ben accetto, anche se quando è inaspettato acquista un fascino maggiore, io parlo proprio della giornata che è stata istituita apposta perché tutti si ricordino di dirsi "ti amo" e poi fiori, cuori, cioccolatini, cene, si insomma, non voglio esser disfattista, ma non la sento una cosa mia, non mi ci riesco ad affezionare, nemmeno con l'avanzare dell'età.
Oggi a pranzo abbaiamo optato per la spigola, dopo una cena al messicano, qualcosa di un pò più soft ci voleva e per renderla più accattivante, ci ho aggiunto un letto di patate (con tanto di copertina) e una spolverata di nocciole.


















Ingredienti per 2 persone:
2 spigole di media grandezza
4/5 patate medie
2 manciate di nocciole
rosmarino, timo, alloro
olio
sale, pepe

Sbucciare, lavare e affettare le patate molto finemente, disporne la metà in una pirofila, coperta di carta d'alluminio, unta d'olio. Spolverare con le nocciole, precedentemente sgusciate e tritate. Salare e pepare.
Eviscerare le spigole, condirle con sale, pepe e una foglia di alloro e adagiarle sul letto di patate, sopra ad un rametto di rosmarino.
Coprirle con altre patate, lasciando scoperta la testa, salare, pepare e spolverare con abbondanti nocciole. Decorare con un rametto di timo.
Irrorare, infine, con olio evo e infornare per 35/40 minuti a 180°.

Commenti

  1. io ripeterò fino alla sazietà: se ci si ama...San Valentino è un giorno normale, perchè la festa dell'amore è tutti i giorni!
    ma ste spigole io le amooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Kika, mi trovi d'accordissimo su S.Valentino! Queste spigole sono proprio un amore di bontà! Non potrei mangiarle per via della mia allergia alle nocciole ma anche senza devono essere squisite! Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, anch'io di San Valentino non voglio sentir parlare. E ti dirò che non vedo l'ora che passi. Non mi sono mai piaciute questa feste....comunque dai, ormai manca poco e da domani per un anno non ci si pensa più :D
    Deliziose le tue spigole. io il pesce lo faccio poco, dovrei sforzarmi un pò di più.
    Piatto delizioso.
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. E' passato!
    E per la prima volta nella mia vita ho ricevuto un pensiero, dei bellissimi tulipani arancioni. Se poi penso che era la prima volta che il mio amore mi regalava dei fiori... Diciamo che son sicura che il San Valentino non c'entri, è solo una coincidenza, anche perché lui proprio non è da queste cose, ma è stata davvero un'emozione. Sono proprio una spigola!

    RispondiElimina
  5. Odio San valentino ma adoro le spigole quindi sono a posto...e la copertina di patate mi sembra proprio adatta ;)

    RispondiElimina
  6. Approvo al 100% in pieno. NOn fa per me questa festa, rimando festeggiamenti al carnevale, o meglio ancora a Pasqua :) Bella la ricettina, giusto ora che sono in mood ipocalorico (ci provo almeno)la vedo benissimo per un pranzo equilibratissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. e a dieta quindi questa ricetta con il pesce già scon gelato nel frigo...te la rubo subito..per domani a pranzo grazie ..ps la condivido su fb

    RispondiElimina

Posta un commento