Passa ai contenuti principali

Sciroppo di fiori di sambuco

Lo scorso fine settimana Martina è venuta con noi in montagna. 
Siamo partite giovedì sera, dopo cena, e una volta arrivate, abbiamo allestito il letto matrimoniale in cameretta e ci siamo concesse tutte un buon sonno ristoratore.
Venerdì mattina Alberto, il mitico vicino, ha portato le tre donzelle a vedere tutti i suoi animali: galline, oche, anatre, caprette, tartarughe, cani e altri che sicuramente avrò dimenticato. La sorpresa però è stata tutta mia, al loro ritorno, dopo 2 ore, si sono presentate con un sacchetto pieno di fiori di zucca appena colti e 2 uova fresche. 

Mi brillavano gli occhi solo al pensiero.
La sera li ho fatti fritti, semplicemente con acqua, farina e un pizzico di lievito di birra. 


Mai mi era riuscito fritto più buono. Mai mi era riuscito un fritto, ad esser proprio sinceri!

































Sabato siamo andati a fare una passeggiata in montagna, la gioia del picnic tra i monti è sempre impagabile, soprattutto per i bambini.



Sulla strada verso al ritorno dai tre faggi ho raccolto dei profumatissimi fiori di sambuco con l'idea di friggerli o di farne dello sciroppo.


Visto che col fritto mi era andata così bene la sera prima, non ho voluto sfidare oltremodo la sorte, quindi ho optato per lo sciroppo.
Ho guardato tante ricette online, ma tutte mi sembravano troppo laboriose. Ho scelto pertanto quella di Elisa, che mi sembrava mi facesse ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.


Ricetta di Elisa del blog Il fior di cappero
15 fiori di sambuco
1 l d'acqua
750 g di zucchero semolato 
2 limoni

Pulite i fiori battendoli leggermente sul piano di lavoro, eliminate i gambi.
Raccogliete i fiori in un contenitore in cui verserete l'acqua e aggiungerete i limoni tagliati a fette.
Chiudete il contenitore e lasciate riposare 24-36 ore a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di macerazione, filtrate tutto con una garza su un colino a maglie fitte, spremendo bene tutto.
Pesate i liquido, versatelo in una pentola e aggiungete lo stesso peso di zucchero (io su 1 l di succo ho aggiunto solo 750 g di zucchero).
Mettete la pentola sul fuoco e fate bollire per circa 12-15 minuti.
Imbottigliate ancora caldo, fate raffreddare e poi conservate in frigorifero.

Lo sciroppo ottenuto va poi diluito per essere degustato: una parte di sciroppo di sambuco per 5/6 parti di acqua.

Commenti