Passa ai contenuti principali

Gelati allo yogurt con frutti di bosco e cocco

Un paio di anni fa, presa da compulsione, dopo aver visto mille post di gelati e ghiaccioli sul blog Pixelicious di Sara Sguerri, comprai degli stampi in silicone.
Già mi figuravo merende super sane per le mie bimbe o agguati al freezer di notte per mangiare un ghiacciolo fresco e rigenerante durante le notti afose milanesi, ma niente, non ne feci più che un paio di tentativi e poi abbandonai la cosa. 
Eli coi gelati è difficile, le piacciono solo quelli al cioccolato e non prova nulla di altro. Irene è più coraggiosa nell'assaggio di cose nuove, ma i dolci le piacciono zozzi e gli stecchi allo yogurt con poco zucchero non facevano per lei.
Ho quindi relegato gli stampi nel fondo della credenza, in attesa di nuovi sviluppi.
L'altra sera ho trovato anche un paio di questi gelatini nell'ultimo cassetto del freezer. Mi sa che non erano più buoni, dopo tutto sto tempo. Un vero peccato, perché a me, al contrario di quelle due lamentose, erano piaciuti tantissimo.

E siccome fa caldo, tanto caldo e la prova costume è ormai vicina per tutti, vi lascio la ricetta di Gordon Ramsay, tratta dal suo libro Ultimate Fit Food preparata per la rubrica Facciamoci un Shelfie di Mag about Food.


Gelati allo yogurt

Per 6 persone

100 g di frutta fresca o surgelata, ad es. fragole, lamponi, ribes nero
1 cucchiaio di miele fluido
250 g di yogurt greco con 0% di grassi

 

Schiacciate la frutta con metà del miele fino a quando non diventerà una purea grossolana.
Mettete lo yogurt in una ciotola e mescolatelo con il miele restante.
Mettete un cucchiaio di frutti sul fondo degli stampi, poi aggiungete lo yogurt mescolando delicatamente, formando un effetto variegato.
Aggiungete i bastoncini e mettete in freezer per almeno 4 ore, meglio tutta la notte.
Per servire, togliete dal freezer e lasciate riscaldare leggermente prima di rimuoverli dallo stampo.

 


Gelati al latte di cocco

Per 6 persone
200 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
100 g di frutta fresca o surgelata, ad es. mirtilli, lamponi o mango
 
Mettete il latte di cocco e lo sciroppo d’acero in una ciotola e mescolate fino a quando non saranno completamente amalgamati. Aggiungete la frutta.
Dividete il composto nei contenitori appositi per i gelati e aggiungete uno stecco per ognuno. Trasferite in frigorifero per almeno 4 ore, meglio tutta la notte.
Per servire, togliete dal freezer e lasciate riscaldare leggermente prima di rimuoverli dallo stampo.

Commenti