Passa ai contenuti principali

Vongole gratinate con pancetta e aglio

Finalmente le scuole hanno riaperto.
Sono talmente frastornata dalla ripresa della routine quotidiana, che se quando le ragazze erano a casa da scuola non avevo tempo per far nulla, adesso mi sembra di arrancare ancora di più.
Eppure ci lavavamo la faccia e vestivamo anche quando c'era la DAD, ma solo per il fatto di dover uscire di casa, mi sembra tutto enormemente complicato.
Poi in questi giorni piove e la cosa non è di aiuto.
Per fortuna le bambine, con tutti i loro limiti nella pratica dell'ubbidienza, hanno una gran voglia di andare a scuola e la fatica (e lo stress che ne consegue), sembra essere una sensazione solo mia.
In una settimana, complice il compleanno del marito e uno Smartbox in scadenza, ho evitato di mettermi ai fornelli per ben 2 giorni, se non 3, grazie alle porzioni generose dei locali prescelti per l'asporto e questo mi ha salvato da morte certa.
Poi con questo freddo mangerei solo corroboranti zuppe, certo, se qualcuno avesse la bontà di prepararmele!

In attesa che torni la mia amata primavera, vi lascio una ricetta super sfiziosa per preparare le vongole in modo un po' diverso dal solito. Ricetta preparata per la rubrica Che ci faccio con... le vongole per la rivista MAG about FOOD.


Per 4 persone
200 ml di vino bianco secco
3 spicchi d’aglio schiacciati
1 scalogno affettato finemente
2 rametti di timo fresco
1 foglia di salvia
24 vongole veraci
Per il ripieno:
2 fette sottili di pancetta tritate
3 cucchiai di burro non salato
3 spicchi d’aglio tritati
1 scalogno medio
100 ml di vino bianco secco
100 ml di brodo
4 vongole tritate finemente
2 fette di pan brioche sbriciolato
1 cucchiaio di succo di limone
3/4 di cucchiaino di sale grosso
Per la gratinatura:
1 fetta di pan brioche sbriciolato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
1 cucchiaino di buccia di limone
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale
spicchi di limone per servire

Preparate le vongole. In una larga padella, mettere il vino, l’aglio, lo scalogno, il timo e la salvia e portate a bollore a fuoco alto. Aggiungete le vongole e cuocete con il coperchio per 5 minuti, fino a quando non saranno completamente aperte. Usando una schiumarola, trasferite le vongole in una ciotola ed eliminate il liquido di cottura.
Disponete le vongole su una teglia foderata di carta forno.
Preparate il ripieno. Cuocete la pancetta in una larga padella finché non sarà croccante e ben dorata, circa 5 minuti. Aggiungete il burro, l’aglio, lo scalogno e cuocete per 3/5 minuti. Bagnate con il vino e fatelo evaporare a fuoco alto, aggiungete il brodo e continuate la cottura fino a quando non sarà ridotto, circa 4 minuti. Versate il pan brioche, le vongole tritate, il succo di limone e il sale e mescolate bene.
Fate intiepidire.
In una ciotola unite il pan brioche, il prezzemolo, la buccia di limone e il formaggio e aggiustate di sale.
Preriscaldate il forno a 180°.
Mettete un po’ di ripieno sopra ogni vongola, spolverate con il mix per la gratinatura ed infornate per 15 minuti o fino a doratura.
Servite con spicchi di limone.


Noooooo, ho appena ricevuto una mail dall'amministratore di condominio che informa della rottura del servomotore della centrale termica! 
Aiutoooooooo, ecco perché fa così freddo pure in casa.
Ho acceso la pompa di calore nelle stanze, ho barricato le finestre e poi, per caso, ho guardato anche il cielo e un vero spettacolo della natura si è realizzato davanti ai miei occhi.
E' proprio vero che le cose brutte non viaggiano mai da sole. 

Commenti