Passa ai contenuti principali

Barrette all'avena e mirtilli rossi

Finalmente ieri è iniziata anche per Irene la seconda elementare.
4 ore inchiodata al banco, intervallo compreso, ma almeno lì è l'unico luogo dove può non indossare la mascherina su naso e bocca, ma tenerla sul mento.
Mi ha raccontato che per sgranchirsi un po' le gambe è andata in bagno 3 volte e pensare che non ha bevuto nemmeno un goccio d'acqua, la borraccia è ritornata a casa piena. Penso che la creatura sia furba al punto giusto.
Il 5 ottobre inizierà il servizio mensa, a quel punto le ore inchiodata al banco saranno 8. Non so cosa si inventerà per farsi un giretto ogni tanto. La sua classe è più fortunata di altre, il pranzo glielo serviranno in mensa anziché al banco. Considerando che la mensa è nell'ala opposta dell'istituto rispetto alla sua classe, avrà ben 2 lunghi corridoi e 4 rampe di scale per fare un po' di moto. Spero vivamente che le razioni di cibo diminuiscano, altrimenti entro 3 mesi da quelle scale inizieranno a rotolare.
Ci hanno detto che fino ad inizio ottobre la maestra di italiano non ci sarà, quella dello scorso anno, non di ruolo, probabilmente verrà nominata in un'altra scuola, nel frattempo, si farà solo matematica. Per fortuna i numeri sono un po' il suo punto debole, così approfittiamo per esercitarci per bene, guardiamo il bicchiere mezzo pieno.
In tutto questo, dato che quest'anno non ci sarà il doposcuola, alla merenda dovrò pensarci io, e mi sa che dovrò trovare ricette sane e golose per allietare i suoi pomeriggi.
Inizio con queste barrette all'avena e mirtilli rossi preparate per la rubrica "Mamme imperfette" di Mag about Food.


Per 16 pezzi
100 ml di olio vegetale
100 ml di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
60 g di zucchero di canna
250 g di farina integrale
150 g di fiocchi d’avena
1 cucchiaino di mix di spezie
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
100 g di mirtilli rossi essiccati
Preriscaldate il forno a 190° C.
Ungete una teglia 20×30 cm e rivestitela di carta da forno, lasciando la carta abbondante di 3 cm sul lato lungo.
In una ciotola mescolate l’olio, il miele, la vaniglia e l’uovo.
In un’altra ciotola unite lo zucchero, la farina, l’avena, le spezie e il bicarbonato. Fate un buco al centro e versateci i liquidi mescolati in precedenza.
Aggiungete i mirtilli rossi e amalgamate bene. Versate l’impasto nella teglia e pressate bene.
Infornate per 20/25 minuti o fino a doratura.
Lasciate raffreddare completamente in teglia e tagliate in barrette.
Conservate in scatola di latta fino a 7 giorni.

Commenti