Passa ai contenuti principali

Ciabattine senza impasto con lievito liquido

Ho fatto il pane tante volte e mai sono stata soddisfatta del risultato. 
Mi ostino ad usare il licoli, è diventata quasi una sfida la mia, ma mi accontento di un pane un po' "pesante" anche se buono.
Poi arriva Valentina e fa un breve video nel quale illustra come fare delle ciabattine senza impasto con un'alveolatura da svenimento.
Ho subito colto l'occasione, di questo momento di super attività di Alfie, per cimentarmi in questa prova e finalmente posso dire di aver trovato una ricetta davvero perfetta.
Devo un po' tararmi sulle dimensioni delle ciabattine, ma la loro croccantezza è davvero poesia.



Per 8 ciabattine
300 ml di acqua tiepida max 28° C
100 g di lievito liquido (o 5 g di lievito di birra)
20 ml di olio extravergine di oliva
400 g di farina forte (io ho usato quella che avevo)
8 g di sale

In una ciotola, mettete l'acqua e stemperatevi il lievito. Aggiungete l'olio e mescolate bene.
Aggiungete la farina, possibilmente che abbia un contenuto in proteine di almeno 13 g/100 g, io in realtà ho utilizzato una farina meno forte e le ciabattine sono venute buonissime lo stesso, aggiungete il sale e amalgamate il tutto con un cucchiaio fino a completo assorbimento dell'acqua. 
Per chi usa il lievito di birra, se la farina è forte, quindi con proteine 13g/100g, aggiungete 50 ml di acqua e amalgamate. Per chi usa il licoli, dato che l'impasto è già più idratato, aggiungere acqua non è necessario.
Coprite il contenitore e fate lievitare per 1 ora e 15 minuti, se usate il lievito di birra diminuite ogni lievitazione di 30 minuti.
Riprendete il contenitore e iniziate a fare le pieghe "stretch and fold". Con le mani bagnate, cominciate a prendere delicatamente un'estremità dell'impasto e, allungandolo, portatelo sull'altra estremità, da sinistra a destra, poi da destra a sinistra, poi prendete un lembo in basso e portatelo, sempre allungando, al centro dell'impasto e fate lo stesso con la parte alta. Coprite nuovamente l'impasto e fate lievitare 1 ora.
Fate un nuovo giro di pieghe e rimettete a lievitare per 1 ora.
Bagnate leggermente il piano di lavoro e versateci l'impasto e fate un nuovo giro di pieghe a 3, poi fate lievitare ancora 1 ora e mezza in una ciotola leggermente unta d'olio.
Spolverate il piano di lavoro con semola rimacinata di grano duro e versateci l'impasto lievitato e spolverate anche la superficie. Molto delicatamente, senza sgonfiarlo, allargatelo a formare un rettangolo e dividetelo prima a metà per il lato lungo e poi in pezzi più piccoli perpendicolarmente.
Disponete su una teglia rivestita di carta forno ponendo il taglio verso l'alto e fate lievitare altri 30 minuti intanto che portate la temperatura del forno a 250° C.
Infornate e abbassate la temperatura a 230° C e fate cuocere per circa 20 minuti, fino a doratura.

Commenti

Posta un commento