Passa ai contenuti principali

Linguine con pesto di fave e pecorino


Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di Irene a casa di nonna Lucia. Una piacevole giornata in famiglia durante la quale abbiamo mangiato prelibatezze preparate da mia nipote, scartato regali e soffiato la candelina che troneggiava su una semplice crostata con cremoso al cioccolato e fragole.


A fine giornata ho fatto un giretto nell'orto e raccolto un mazzetto di erbe aromatiche, tra cui coloratissimi fiori di erba cipollina.


La cena, con un paio di amici, prevedeva crostini con pesto di fave e scaglie di pecorino, con l'avanzo ci abbiamo ricavato anche questo gustosissimo primo piatto per il pranzo del giorno successivo.

Per 4 persone:
400 g di linguine
1 kg di fave fresche (300 g al netto degli scarti)
1/2 cipolla
5 fili di erba cipollina
50 g di pecorino romano
Olio extravergine
Sale e pepe nero

Fate stufare la cipolla in due cucchiai d'olio extravergine, unite le fave e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiustate di sale.
Mettete nel boccale del frullatore con l'erba cipollina e il pecorino poi frullate aggiungendo olio a filo fino ad ottenere una crema.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolate leggermente al dente conservando mezzo bicchiere di acqua di cottura e spadellate con il pesto di fave per rendere cremoso il tutto
Suddividete le linguine in quattro piatti, grattugiate abbondante pecorino, condite con una macinata di pepe fresco e guarnite con fiori di erba cipollina.

Oggi il Calendario del cibo italiano dedica la sua giornata proprio a fave e pecorino, un'accoppiata che è una garanzia.


Commenti

  1. Embé, non vi siete fatti mancare niente! :-D
    E poi è bello ultilizzare "gli avanzi" per preparare un altro bellissimo piatto.
    Auguri alla piccola :-*

    Fabio

    RispondiElimina
  2. Anche se un po' in ritardo auguroni e bella idea il pesto con le fave!!!

    RispondiElimina

Posta un commento