Passa ai contenuti principali

Scallion Pancakes #MTC Summer Edition

Giornata di caldo infernale, 34° in Valle Imagna dove la temperatura normalmente registrata è di 25° max.
Le bambine pucciate in una piccola piscinetta di gomma di un metro quadrato adagiata sul prato del giardino e io in cucina, con l’orecchio teso per sentire le loro voci e controllare che non si anneghino a vicenda.
Aspettavamo un amico per cena e non ho trovato momento migliore per preparare una ricetta dal nuovissimo libro dell’MTC “Crêpes is the new black”.
Gli scallion pancakes sono ormai diventati virali, la solita influencer Sara Sguerri ha dato il via e poi tutte a ruota a rifare questa buonissima ricetta, facilissima da preparare e con pochissimi ingredienti. Ed eccomi qui, entrata di diritto nel gruppo degli Scallion pancakes addicted.

Sappiate che se li farete ne diventerete schiavi. E pensare che dicevo che non volevo friggere!



Ingredienti per 6 pezzi di 10 cm di diametro
180 g di farina 00 + quella per la spianatoia
1 cucchiaino di sale
100-120 ml di acqua
3 cucchiai di olio di semi di sesamo
3 cipollotti freschi (solo la parte verde)
olio di semi per friggere



Setacciare la farina con il sale in un'ampia terrina. Scaldare l'acqua fin quasi al bollore e versarla nella terrina un po' alla volta, incorporandola alla farina con un cucchiaio di legno per non bruciarvi. Trasferire il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e setoso.
Suddividere l'impasto in 6 pezzi di uguale peso. Stenderne uno in un cerchio con il mattarello, dello spessore di 1-2 mm. Con un pennellino in silicone, spalmare tutta la superficie con l'olio di sesamo. Arrotolare il disco di pasta su se stesso, non troppo strett0, a formare una sigaretta, quindi formare una spirale. Spianare di nuovo in un cerchio con il mattarello e cospargere tutta la superficie con i cipollotti affettati ad anelli, quindi arrotolare a sigaretta (questa volta piuttosto stretta) e poi a spirale. Spianare ancora con il mattarello in un cerchio di 10 cm di diametro e procedere con gli altri pezzi.
Scaldare 2 cucchiai di olio di semi in una padella e, quando sarà caldo ma non bollente, friggetevi i pancake uno alla volta, prima da un lato e poi dall'altro: la superficie dovrà essere dorata e croccante.
Far asciugare su carta assorbente da cucina e servire subito.


Con questa ricetta della mia stalker preferita, Mai Esteve del blog Il colore della curcuma, partecipo all'MTChallenge Summer Edition 2017

Commenti

  1. Ultimamente mi fai fischiare parecchio le orecchie Chiarina! Felice e onorata di essere la fondatrice del gruppo delle scallion pancakes addicted... I tuoi sono bellissimi, piú sottili dei miei e quindi più croccanti come li avrei voluti io...mi toccherà bissare! Un bacino e grazie tesoro :*

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti benissimo e è vero che sono fritti, ma che bontà e immagino che gli ospiti abbiano gradito moltissimo
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento