Passa ai contenuti principali

Ciambella soffice al limone con glassa al limoncello di Francy

"La mia torta soffice al limone con sciroppo di limoncello è figlia di un paio di queste, sottratte silenziosamente in una notte afosa d'estate illuminata da un cielo zeppo di stelle."

Finisce così l’incipit del post di Francesca in cui parla di ore rubate alla vita, una vita frenetica piena di impegni e responsabilità che raramente lasciano spazio a momenti di calma, a momenti per sé stessi.



La sua vita è molto simile alla mia: è mamma di due piccole e adorabili pesti, ha un marito, un lavoro, una casa a cui star dietro e gli aiuti sono pochi e comunque mai abbastanza per concedersi quei tanto agognati attimi di relax.
Ultimamente mi capita spesso di scrivere a lei l’ultimo messaggio prima di andare a dormire o quello del buongiorno prima che la mia casa prenda vita e sempre a lei racconto le mie giornate storte o le gioie più grandi.
In queste settimane di inizio agosto sono a Milano da sola, le mie bimbe sono con la nonna e mio marito le raggiunge quando non lavora, queste sono le mie ore rubate, i miei giorni rubati. Si lavora tanto, ma la sera approfitto per vedere amici che durante l’anno raramente riesco a frequentare.
Ieri sera, al termine di una serata bellissima, sono tornata a casa, c’erano più o meno 40°, nonostante fosse passata la mezzanotte, ma ho deciso che tutto l’amore che avevo nel cuore, dovevo in qualche modo condividerlo.
Ho scelto di condividerlo con Francesca, rifacendo una sua ricetta. Questa volta quindi niente messaggi della buonanotte, il legame lo abbiamo stabilito attraverso dolci ingredienti e piccoli gesti. Silenziosamente le ho raccontato la mia serata e l’ho fatto rompendo le uova, incorporandole alla crema di burro e zucchero e poi l’ho fatto setacciando la farina e infine mettendo l’impasto nella tortiera.
Un po’ l’ho odiata perché dopo aver acceso il forno la temperatura in cucina sfiorava i 471 gradi farenheit, ma dopo aver assaggiato la torta, questa mattina a colazione, sono tornata a volerle bene.




Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Per la torta:
300 di farina 0
125 g di burro
125 g di zucchero
2 uova
125g di yogurt bianco cremoso
succo e scorza di un limone grande
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
Per la glassa al limoncello:

200 g di zucchero a velo
100 ml di limoncello


Montare il burro morbido, lo zucchero, il sale e la scorza di limone fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Aggiungere le uova una alla volta, dopo averle leggermente sbattute con una forchetta, facendo attenzione che si amalgamino bene al composto; aggiungere poi la farina, precedentemente setacciata con il lievito, lo yogurt ed infine il succo di limone.
Trasferire il composto in uno stampo a cerniera per ciambella da 20 cm e infornare, in forno statico preriscaldato a 180°, per 35/40 minuti.
Una volta terminata la cottura far raffreddare completamente e poi sformare.
Per preparare la glassa mettere il limoncello in un pentolino e portarlo a bollore, togliere dal fuoco ed unirlo allo zucchero a velo e poi versare il tutto sulla torta.



Lo avevo promesso che avrei preparato una seconda ricetta per partecipare a The Recipe-tionist di luglio e agosto in cui è protagonista il blog di Francesca: 121 gradi.
Nel gioco organizzato da Flavia del blog Cuocicucidici, si deve rifare una ricetta di Francesca potendo modificare solo un ingrediente.




La sua ciambella è rimasta praticamente identica, l'unica differenza è che la sua è alta quei 5 centimetri in più della mia, ma in effetti da una torta preparata a mezzanotte inoltrata con 40° in casa, cosa si può pretendere?

Commenti

  1. Sei stata favolosa ...ad accendere il forno con 40°C di notte.... spero almeno che questa ottima ciambella, viste le fatiche e che tutti erano in vacanza, te la sia gustata tutta tu! Baci cara e scusa il mega ritardo della mia visita, ma ero dalla Mapi prima e dalla Cri dopo..un abbraccio e spero nel mentre siano arrivate anche le tue ferie

    RispondiElimina

Posta un commento