Passa ai contenuti principali

Goldtröpfchen Käsetorte #mtc57

Non speravo di riuscire a fare anche la versione dolce per questa sfida n° 57 dell'MTC lanciata da Anna Luisa e Fabio del blog Assaggi di viaggio.



Ultimamente mi manca il tempo per fare tutto, sono sempre di corsa e anche molto ripetitiva:
-mi sveglio, anzi no, mi svegliano le mie figlie di prima mattina, Elisa alle 6:30 reclama il suo latte, Irene le sue coccole.
-facciamo colazione, ci vestiamo, cerchiamo di contenere gli eventuali capricci.
-usciamo con il passeggino di Elisa, la pedana o il monopattino di Irene, il mio monopattino e corriamo al nido n°1, al nido n°2 e poi in ufficio.
-mentre i colleghi vanno in giro con la giacca e il maglioncino io arrivo tutta accaldata dal triatlon mattutino con le maniche corte e impiego dai 10 ai 20 minuti per riacquistare una temperatura corporea consona ad un ambiente lavorativo.
-lavoro tutta la mattina
-corro a casa in pausa pranzo e spero di entrare e constatare che la fatina Bidibibodibibù sia passata a rifare i letti, a sparecchiare il tavolo dai resti della colazione, sistemare i giochi e prepararmi il pranzo, ma aihmè, deve aver smarrito il nostro indirizzo tempo fa, così tocca a me mettermi vestitino e cuffietta azzurri e fare la magia, mangiare e poi trovare il tempo di leggere 2 righe di sto libro che mi ha preso tanto, ma che non ho la forza di leggere in momenti più consoni.
-puntualmente arriva la telefonata di mia mamma ad interrompere la lettura (ma avevo appena iniziatoooooo) e poi di nuovo di corsa per tornare in ufficio, perché 1 ora passa talmente in fretta che nemmeno te ne accordi
-alle 17.30 in punto i miei piedi si dotano di ruote, con il monopattino si inizia il percorso in senso inverso per andare a prendere le bambine e quindi nido n°2, poi nido n°1. Ho decisamente bisogno di ripristinare il servizio babysitting, qualcuno si offre?
-non vogliamo sentire le campane che suonano puntuali alle 18.30? e quindi di corsa in oratorio dove abbiamo giusto il tempo di dire ciao ai nostri amici/amichetti, sentire le campane accompagnate da una sana eccitazione e poi di corsa a casa
-compriamo pane e latte e quel poco che una spesa quotidiana d’emergenza richiede (ormai la spesa settimanale è un sogno irrealizzabile)
-prepariamo la cena, mangiamo in tempi diversi (a me solitamente tocca la cena congelata) perché Elisa alle 19 in punto inizia a strillare, Irene deve guardare prima il suo cartone, ma almeno ho tempo di preparare qualcosa anche per lei e intanto che mangiano loro preparo qualcosa anche per me/noi e poi ci sediamo a tavola.
Perché appena inizio a mangiare alla grande scappa la cacca e la piccola inizia a piangere perché non vuole più stare sul seggiolone?
Mangio male, freddo e di fretta perché poi…
-le preparo per andare a dormire e finalmente posso anche io crollare sul divano
A volte riesco a stare sveglia quel tantino in più per fare una lavatrice o sistemare le cose per il giorno dopo, ma generalmente finisco sotto le coperte ancora prima che la lancetta piccola arrivi sul numero 10.

Ieri è stata una serata speciale, in frigo c’era la torta e quindi appena messe a letto le bambine mi sono seduta a tavola e ne ho mangiata una fetta… e poi dato che ero tanto stanca e avevo bisogno di consolarmi per questa mia stanchezza, me ne sono mangiata un’altra…


Per fortuna stamattina è iniziata di nuovo la corsa, altrimenti sapete dove mi resterebbero tutte quelle porcosissime calorie…!

Ah in effetti prima di iniziare la corsa ci siamo concesse la colazione al bar, giusto per non avere almeno il tavolo da sparecchiare dalle tazze della colazione all’ora di pranzo.



Ingredienti:

Per la base:
200 g di biscotti Digestive
80 g di burro
Per la farcia:
500 g di Quark
100 g di zucchero
15 g di amido di mais
330 ml di latte
100 ml di olio di riso
2 tuorli
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Succo di 1  arancia
Per la meringa:
2 albumi
70 g di zucchero

Utilizzare i 2/3 dell’impasto come base di una tortiera di 20 cm di diametro precedentemente imburrata, utilizzare il resto per fare un bordo da stendere per tutto il perimetro della tortiera. Il mio stampo era da 26 cm di diametro, con questa quantità di biscotti sono riuscita a ricoprire solo la base.
Pressare bene e mettere in frigorifero per almeno 1 ora a raffreddare, in modo che il burro si solidifichi, creando una base compatta (se avete uno stampo leggermente più piccolo mettetelo all’interno, coprendo prima lo strato di biscotti con della carta forno, così sarete certi che i bordi non collassino sulla base).
Mescolare 3 rossi d’uovo con il formaggio, lo zucchero, il succo d’arancia, l’amido di mais e l’olio.
Aggiungere il latte a piccole dosi, e mescolare fino a quando non otterrete un composto liquido.
Prelevare la tortiera dal frigorifero e versarvi il composto  e cuocere in forno preriscaldato (elettrico: 200°, ventilato: 175°) per 45-50 minuti.
Montare i 3 albumi a neve ferma e aggiungere lentamente 100 g di zucchero.
Spalmare la meringa ottenuta sulla superficie della torta e infornare (elettrico: 175°, ventilato: 150°) per altri 20 minuti.

Le goccioline dorate compariranno durante il raffreddamento della torta, se siete più fortunati di me. Io l'ho già fatta in precedenza, ma le goccioline hanno sempre fatto fatica a venire fuori, stavolta nemmeno una :-P

A questo punto vi lascio la sorpresa. Doveva venire così (foto presa qui)

 

AGGIORNAMENTO DELLE 17.30:
Ieri ho portato una fetta di cheesecake alla mia collega, chiusa in un contenitore con il coperchio. La torta è rimasta 1 giorno in frigorifero e guardate cosa è successo alla fetta di torta con l'umidità creatasi all'interno del contenitore chiuso...



HABEMUS GOCCIOLINE DORATE, piccole, ma innumerevoli!
Quindi ho svelato il mistero, per il dispiacere immenso della mia dolce Irene che ama lo strato croccante di meringa: la superficie della torta deve assorbire umidità per far emergere l'olio durante il raffreddamento, quindi la torta va coperta (non a contatto). 


Con questa ricetta partecipo all'MTC di maggio sul cheesecake

 

Commenti

  1. I miracoli delle mamme! E tu,come se non bastasse, riesci anche a sfornare delizie!

    RispondiElimina
  2. Madonna che fatica...tu sei Wonder Woman! I miei tempi sono molto più dilatati e rilassati, mi sento un po' in colpa...ma io non ho due meravigliose creature come le tue!!
    Sono giunta attirata dal nome della torta e anche all'occhio mi piace moltissimo! E' una vita che voglio fare una torta meringata...chissà se ci riuscirò prima o poi?!
    Bravissima Chiara! :-D

    RispondiElimina
  3. mentre leggevo unos tato d'ansia mi ha colpita
    io tre figli
    di cui due gemelle una pizzeria chiusa li dalla mattina alla sera senza una che mi aiuti a casa per le pulizie o.0
    correre tra scuola lavoro casa ,blog e ora .......anche lunaaaaaa il regalo dei miei figli -.-
    okkkk respirooo e finalmente stasera ci sono riuscita ( non credevo quando mi dicevano più crescono peggio è antonio 13enne di 1.76 le pestifere gemelle di 10 due uragani #nonciapossofa )
    mi fermo e ammiro la pazienza che hai avuto a realizzare la cheeesecake compliementi ed un bacio alle principesse

    RispondiElimina
  4. No, va bene, nonostante tu abbia una giornata ma proprio "un minimo" incasinata :-D arrivi con una seconda proposta dolce. Con tutto quello che fa una mamma, si meriterebbe anche una terza fetta, con la fatina che poi gliela va a togliere da lì dove si depositerebbe. :-D E che l'aiutasse anche a fare tutto il resto.
    La meringa è il tocco in più di questo cheesecake! Anche l'aggiornamento sull'evoluzione! Sei troppo forte!
    Grazie!

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara, quanto ti capisco...noi mamme facciamo di quelle corse che le persone "normali" neanche minimamente si immaginano... complimenti per questa fantastica cheesecake, non conoscevo le goccioline d'oro. UN BACIONE E TIENI DURO

    RispondiElimina
  6. Sicuramente la tua giornata caotica ti permette di mantenerti in forma e di concederti una seconda fetta di cheesecake ;-)
    Purtroppo io non potrei concedermela, ma ti assicuro che se l'avessi davanti, goccioline o no, ne farei il bis. Mi piace tantissimo sia come ti è venuta, sia l'utilizzo della meringa come topping. Fantastico cheesecake...inizio ad invidiare Annarita per averlo provato ;-)
    Baci
    Anna luisa

    RispondiElimina
  7. Bella e soprattutto golosa la tua cheesecake, mi piace!

    RispondiElimina

Posta un commento